Week End Lignano Sabbiadoro: cosa fare per passare un fine settimana da sogno

aperitivo in spiaggia Lignano

Perché mai dovresti organizzare un week end a Lignano? Probabilmente perché Lignano Sabbiadoro è una delle mete più gettonate in Italia. L’undicesima a livello nazionale e la sesta se prendiamo in considerazione le località turistiche. Hai l’imbarazzo della scelta se sei in cerca di attività che non prevedono ombrellone e mare ma soprattutto è un posto dove il turista è trattato con i guanti bianchi e tutto è pensato per farti star bene dall’istante in cui metti piede in città.

La Bilancia di Bepi

Ho già parlato delle attività da fare a Lignano con un bambino e ti ho già detto che Lignano Pineta è la mia preferita per una serie di motivazioni che troverai nel mio articolo (leggilo perché è importante conoscere bene il posto dove vai) ma oggi siamo qui per organizzare un fine settimana da sogno dove relax, cibo e buon vino la faranno da padrone.

Parco del Mare Lignano Pineta

Hotel Lignano Sabbiadoro: dove alloggiare?

Ovviamente a Lignano hai l’imbarazzo della scelta. Troverai hotel di tutte le categorie ed oggi (per la prima volta) ti segnalo non solo un luxury hotel come prevede questa rubrica, ma anche un hotel di categoria inferiore che a mio avviso però meriterebbe almeno una stella in più per il servizio, la disponibilità e la location. Ma andiamo per gradi.

Week end a Lignano nell’ hotel Italia Palace

Quattro stelle superior è uno degli hotel più antichi di Lignano. Finemente ristrutturato al suo interno ha una bellissima Spa, una piscina, diverse Jacuzzi, un solarium, una palestra ed una terrazza veramente elegante dove prendere l’aperitivo. La sua posizione è assolutamente strategica: a due passi dalla spiaggia ed in pieno centro.

Camera Family hotel Italia Palace Lignano
Camera family hotel Italia Palace Lignano

Le camere sono spaziose, sobrie ed eleganti, e le aree comuni sono molto accoglienti. Il personale è gentile e discreto. Hai a disposizione anche delle camere Family (suite). All’interno della camera troverai una bellissima borsa di paglia con un telo per il mare e, in dotazione gli accappatoi per la Spa. Lo so che dovrebbe essere normale trovare gli accappatoi in camera negli hotel con la Spa ma ultimamente si tende ad offrire l’accesso in Spa come servizio extra e di conseguenza gli accappatoi sono su richiesta.

Cosa fare un week end a Lignano

Se visiti Lignano in luglio o agosto sono certa tu non abbia bisogno di consigli su come passare il tuo tempo… questa località turistica (la 6 a livello nazionale) sa cosa significa organizzare eventi e far divertire i turisti. Lo hanno nel dna e difficilmente ti annoierai. Ma se invece, come me, sei a Lignano fuori stagione allora puoi assaporare la vera essenza di questo luogo: le giornate sono un pò più corte ma potrai guardare dei tramonti da mozzare il fiato. Cielo rosa in mille sfumature…

Passeggiata lungomare Lignano Sabbiadoro

Regalati una passeggiata in spiaggia verso le 19: fermati su un lettino e rilassati guardando il mare. Oppure la mattina affitta una bici (molto spesso gli hotel le offrono come servizio) e fai un giro sulla pista ciclabile costeggiando la laguna: ti sentirai tutt’uno con il mondo.

Pista ciclabile laguna di Lignano

In Friuli Venezia Giulia c’è una grande tradizione enoica: non sarà difficile organizzare un tour nelle cantine locali. Famosissima la zona del Collio ma se desideri restare in zona ti consiglio di fare un salto a Marano, visitare il borgo e poi degustare vini di laguna. Vini che regalano l’emozione del territorio, vini lagunari con un gusto minerale. Qualcosa di assolutamente unico. Puoi associare la visita alla cantina Ghenda ad un bel giro in barca in laguna ed un aperitivo in un Casone. Sarà un’esperienza che ricorderai tutta la vita.

Marano

Ristoranti Lignano

Eccoci alla parte importante… dove mangiare? Non so te ma io amo andare al ristorante e soprattutto adoro assaggiare la cucina locale. Sono assolutamente certa che, qualsiasi sia il posto del mondo che visito, se provi la cucina locale mangi bene.

Ristorante Al Cason- Marina Uno Lignano

A Lignano di ristoranti ce ne sono veramente tanti quindi è facile andare in confusione. Molti hotel hanno il ristorante interno ma io preferisco sempre conoscere il posto. Nello specifico puoi leggere il mio blog post dove nello specifico parlo dei 3 migliori ristoranti di Lignano Sabbiadoro (per me ovviamente) dove mangiare pescato in giornata.

Aperitivo in spiaggia a Lignano Sabbiadoro

In un fine settimana che si rispetti non può mancare un aperitivo in spiaggia davanti un bel tramonto e per l’occasione ti consiglio un posto pazzesco. Sul lungomare Marin c’è il Playa Beach.

aperitivo in spiaggia Lignano
Playa Beach Lignano Sabbiadoro

Location da sogno dove credo si possa anche mangiare (non ci sono stata ne a pranzo ne a cena quindi preferisco non suggerirlo tra i ristoranti). Curato nei minimi dettagli sia all’interno che all’esterno. E poi… i cocktail sono veramente buoni. Insomma, appagati tutti i sensi.

Che dire… credo di non dover aggiungere altro se non che Lignano Sabbiadoro ne vale veramente la pena. Ed ora non mi resta che augurarti buon relax.

M

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

VIAGGI SOGNI E PASSIONE

VIAGGI SOGNI E PASSIONE

Mi chiamo Miriam e sono sposata da 15 anni con Stefano. Quasi 10 anni fa è nato Flavio e ci ha cambiato totalmente la vita. I bambini rendono speciale qualsiasi cosa ma a volte stravolgono il tuo modo di viaggiare, altre volte invece, riesci a mantenere le tue abitudini. Noi ci siamo riusciti ed i nostri viaggi sono sempre più "da sogno". 4 Continenti, 41 Paesi, 27 compagnie aeree e 49 lounge. Partiamo da qui con l'unico blog italiano dedicato ai viaggi di lusso per famiglie.

Vuoi viaggiare di più senza intaccare il bilancio familiare?

Creati un'entrata Extra adatta alla tua professione

Ultimi articoli

Follow Us

VUOI VIAGGIARE DI PIù? creati un'entrata extra

Contattami ora su WhatsApp per avere informazioni