Viaggio Dubai: 8 cose da sapere prima di partire

Viaggio Dubai: 8 cose da sapere prima di partire

Se stai organizzando un viaggio a Dubai devi sapere che è una città in continuo cambiamento, 365 giorno l’anno di sole e caldo, lussuosi hotel e spiagge caraibiche. In questa città troverai tradizioni beduine e grattacieli avveniristici che si stringono la mano. Vediamo insieme cosa c’è da sapere di questa meravigliosa città.

una coppia in cammello guidati da un beduino nel deserto

Circondata dal “giardino di Allah” cioè il deserto dove l’uomo riesce a conoscere se stesso è una città piena di contrasti: tradizione araba da una parte con i suoi suq, la danza del ventre, le moschee e la caccia con il falcone e modernità occidentale dall’altra con piste da sci dentro centri commerciali, corse di cavalli ed illuminazioni artificiali.

Ma… paese che vai, usanza che trovi quindi è fondamentale avere alcune informazioni che potrebbero evitare brutte figure o problemi.

Viaggio Dubai: 10 consigli da tenere a mente quando la visiti

  • In ospedale le emergenze sono gratuite ma in tutti gli altri casi (mal di denti, malori non gravi etc) è necessario pagare in contanti o con carta di credito. Se hai un improvviso mal di denti ti consiglio di prendere un anti dolorifico e sopportare fino al tuo rientro in Italia… la parcella potrebbe essere molto alta. Nel caso invece facessi uso di farmaci quotidianamente, ricordati sempre di portare con te la ricetta medica e di eventuali principi attivi da chiedere in sostituzione nel caso il farmaco non venisse commercializzato negli Emirati.
  • In un ristorante o in un bar, anche se vedi dei tavolini liberi, devi sempre aspettare che qualcuno ti accompagni e ti faccia accomodare. Solitamente si resta in piedi in attesa senza sbracciarti a chiamare qualcuno.
donna seduta sulle dune nel deserto di dubai al tramonto
  • Le feste cristiane sono considerate solo dal punto di vista commerciale (allestimento vetrine, vendita gadget, menu speciali etc). Quindi anche a Natale sarà tutto aperto e operativo. Inizialmente questa cosa potrà sembrarti strana ma poi ti chi abitui. È un giorno come gli altri.
  • Puoi fumare sono nei locali all’aperto. È vietato fumare in ristoranti, hotel e centri commerciali. Ma diciamo che questo ormai è entrato nella quotidianità di tutti i fumatori anche se in alcuni paesi ancora si può fumare all’interno dei locali.
donna a dubai davanti ad una vetrina di un gioielliere
  • Il topless è ASSOLUTAMENTE VIETATO OVUNQUE. Se vuoi prendere il sole integrale puoi farlo comodamente a casa tua. Gli uomini non possono andare in giro senza maglietta. Le donne devono evitare abiti trasparenti, troppo attillati o scollature generose. Meglio evitare pantaloncini troppo corti. Nei luoghi pubblici per entrambi i sessi devono essere evitate le gambe scoperte.
  • La delinquenza è INESISTENTE. Quindi potrai passeggiare a qualsiasi ora e liberamente senza aver paura di incidenti anche se difficilmente ti troverai a camminare per le strade di Dubai perché questa città non si visita a piedi! Si gira in auto sempre o con i mezzi pubblici. Le fermate degli autobus sono chiusi con aria condizionata.
  • I bambini sono amati e rispettati. Ovunque andranno verranno trattati con i massimi riguardi ed avranno tutti i servizi di cui necessitano.
spiaggia con sabbia bianca di Dubai

Lascia un commento

Chiudi il menu