Ormai questo è il quarto anno che trascorriamo le nostre vacanze in Salento: due settimane di luglio nella meravigliosa Puglia. Torre Pali, Gallipoli e Torre dell’Orso sono state la nostra casa gli scorsi anni. Quest’anno abbiamo deciso di tornare a Torre Pali sia per via della posizione strategica che per la bellissima casa con piscina che ormai amiamo.
Da Torre Pali in poco tempo si raggiunge facilmente sia in versante ionico (il nostro preferito. E la nostra tappa fissa ovviamente è Punta della Suina) che quello adriatico e ci permette di girare serenamente tutte le spiagge più belle che, ovviamente, scegliamo in base al vento. Se non sei mai stata in Salento ricorda che il vento può cambiare drasticamente la tua giornata… quindi ti consiglio, prima di partire, di trovare un sito dove controllare tutte le mattine il vento così da scegliere spiagge con un mare paradisiaco.
Dove alloggiare per le vacanze in Salento
Come ho già scritto, sono ormai quattro anni che passiamo almeno due settimane qui in Puglia. Quest’anno abbiamo deciso di tornare a Torre Pali nella stessa villa dove abbiamo trascorso la nostra prima vacanza in Salento. È una villa con quattro appartamenti, sulla collina con vista sul mare. Qui è sempre molto arieggiato ed il grande giardino ci permette di vivere a pieno ed in modo piacevole anche i momenti “morti” della vacanza. A dire il velo a volte preferiamo restare in piscina piuttosto che andare in spiaggia (per esempio la domenica che è veramente impossibile stare in spiaggia). La cosa che ci piace di più è la possibilità di svegliarci e tuffarci in piscina e di fare la stessa cosa al rientro dal mare. Inoltre la sera, davanti ad un tramonto mozzafiato è bellissimo cenare in giardino. Gli appartamenti sono curati e puliti, nulla di lussuoso ma estremamente piacevoli. C’è ogni confort, dalla lavatrice agli attrezzi da cucina e, su richiesta, potrai chiedere la biancheria anziché portarla (risparmi almeno una valigia).
Però non puoi andare a piedi in spiaggia…
Effettivamente dovrai prendere la macchina ogni giorno per andare al mare ma andare in Salento e passare tutte le giornate nello stesso posto è impensabile. Almeno per noi. Se vuoi vivere sempre lo stesso mare tanto vale chiuderti in un villaggio in qualsiasi altro posto d’Italia. Anzi, lo stare fuori dal centro del paese ci permette di non vivere lo stress del parcheggio e poi, a parte una piccola area esterna, è difficile trovare un giardino così grande con una piscina. Per non parlare della temperatura… ti ho già detto che qui è sempre ventilato?
Conosciamo bene la Puglia ed amiamo anche il Gargano ma questo è il nostro posto preferito. A dire il velo stiamo pensando di prenderlo un mese tutti gli anni…e chissà, magari ci incontriamo qui!
Se anche tu vuoi affittare un appartamento in questa bellissima villa salentina, puoi contattare Coste del Sud, l’agenzia con cui, ogni anno, prenotiamo qui in Salento. E se affittate con loro…fate pure il nostro nome e salutateci Saverio 😉
Buona permanenza in Salento
8 commenti su “Vacanze in Salento: dove prendere casa?”
Pingback: Ristoranti in Salento: guida ai migliori - Viaggi Sogni e Passione
Pingback: Punta della Suina: un paradiso immerso nella natura del Salento - Viaggi Sogni e Passione
Buongiorno, articolo veramente ricco di spunti utili. Noi, ormai sono circa 5 anni che scegliamo il Salento, come meta per le nostre vacanze.
Se può essere utile, vorrei dare qualche indicazione: Per un soggiorno in masseria, ci siamo trovati molto bene sia presso , sia presso . La prima si trova vicino Otranto, mentre la seconda a pochi Km da Lecce.
Per un’esperienza alla scoperta del buon vino, si può soggiornare presso il . Per chi vuole una soluzione invece vicino le splendide spiagge di Marina di Pescoluse, può scegliere il
Salve Stefano, mi sono vista costretta ad eliminare i link promozionali alle strutture che hai indicato. Buona giornata
Pingback: Cosa mettere in valigia per una Vacanza in Salento con bambini - Viaggi Sogni e Passione
Pingback: Spiagge Salento: ecco le spiagge più belle se sei con dei bambini - Viaggi Sogni e Passione
Pingback: Spiagge in Salento con bambini: Lido Pineta - Viaggi Sogni e Passione
Pingback: L'altro Salento... quello del confort e lusso. - Viaggi Sogni e Passione