Trentino in estate? Assolutamente si per un sempre maggior numero di famiglie italiane. Questo è il risultato del sondaggio fatto alla nostra community lo scorso mese. Infatti alla domanda: “dove passerete le vacanze? Italia o estero, al mare o in montagna”, il 40% degli utenti che seguono attivamente il nostro blog, ha risposto che per questa estate hanno organizzato vacanze in montagna in Italia. Il 90% ha scelto il Trentino.
È stato questo dato a convincerci di inserire il Trentino tra le mete del nostro Summer Tour italiano, alla scoperta dei motivi che spingono una famiglia a scegliere la montagna anche in estate. Ma prima di partire, abbiamo chiesto ancora una volta alla nostra community di mamme. Alcune di loro ci hanno segnalato luoghi ed attività veramente originali e noi…siamo partiti proprio da lì.
Vittoria ci scrive: “Molveno è un posto bellissimo. Nelle sue vicinanze c’è il parco faunistico ed il sentiero di Sciury, poi c’è una fattoria didattica. Per gli adulti consiglio l’escursione al picco delle aquile”. Irene invece ci suggerisce: “ il parco di Peneveggio. Bellissima passeggiata nel bosco e poi visita al museo del violino”. Barbara invece non ha dubbi: “ Val Venosta e trenino verde fino al lago di Resia dove puoi ammirare la chiesa sommersa. Dall’acqua spunta fuori il campanile…veramente bellissimo”.
Partiti alla scoperta del Trentino in estate, ci siamo resi conto che ciò che ci hanno suggerito i nostri followers non è che una minima parte delle attività che possono essere fatte… c’è l’imbarazzo della scelta. Impossibile rimanere insoddisfatti!
LE ATTIVITÀ PIU’ DIVERTENTI PER LE FAMIGLIE IN TRENTINO IN ESTATE
Su questo tema ci sarebbe veramente tanto da scrivere. La montagna regala momenti meravigliosi ed il contatto con la natura di fa ritrovare la pace interiore che la quotidianità ti ha fatto perdere. Di seguito ti do alcuni spunti per organizzare le tue giornate al meglio.
PASSEGGIATE SU SENTIERI SEMPLICI
Sentiero didattico “il Mondo di Sciury”: Sciury è uno scoiattolo e in questo sentiero di circa 2,5 km scoprirai il suo mondo. Tana dell’ermellino Andalo: questa è una passeggiata all’insegna del relax. 3 km di pianura, costeggiando il laghetto carsico di Andalo. Sentiero Bedollo-Brusago: sentiero molto facile di circa 6 km percorribile in un’ora e mezzo. Raggiungerai il Lago delle Buse.
PISTE CICLABILI
Hai solo l’imbarazzo della scelta. Oltre 400 km di piste ciclabili per tutta la famiglia. La nostra preferita è senza dubbio la pista ciclabile che attraversa le Valli di Fiemme e Fassa. 40 km di prati verdi e rocce. Noi siamo un po’ pigri quindi abbiamo scelto bici con pedalata assistita.
EQUITAZIONE
Passeggiate a cavallo nei boschi e corsi di equitazione per adulti e bambini. Una giornata all’insegna dell’avventura per Flavio che non voleva più scendere e che ci ha chiesto di comprargli un cavallo appena rientrati a casa.
SPORT D’ACQUA
Rafting, vela, canoa, kayak, surf… e chi lo dice che in Trentino non puoi giocare con l’acqua? Noi siamo rimasti piacevolmente stupiti di quanti sport acquatici possono essere praticati qui.
PARCHI AVVENTURA
E poi ci sono tantissimi parchi avventura… mi raccomando però di sceglierne uno adatto anche ai bambini per fargli vivere una giornata all’insegna del divertimento tra vie ferrate e ponti tibetani sospesi nel vuoto. Il momento più eccitante per nostro figlio? Quando si è lanciato lungo una teleferica tirolese.
Per noi è stata la prima vacanza estiva in montagna e l’unica cosa che possiamo dirti è: non perdere l’occasione di staccare la spina e portare la tua famiglia in un luogo lontano da rumori e stress. In Trentino i tuoi bambini vivono una realtà unica, a contatto con la potenza della natura. E poi… la montagna si sa che stanca… quindi, una volta messi a letto, anche noi genitori possiamo concederci un bel bicchiere di vino.
Visita il sito ufficiale del Turismo in Trentino