Trastevere è uno dei quartieri più caratteristici di Roma dove ci sono  stretti vicoli colorati, trattorie romane, mercatini, negozietti e botteghe di artigiani.

Trastevere
Trastevere

Il nome del quartiere Trastevere deriva dal latino trans Tiberim che significa al di là del Tevere

“A Trastevere io sono Nannarella, quella vera, sboccata e trasandata. Tra gli aromi e i sapori delle trattorie trovo il mio duplice volto, in perenne altalena tra le lacrime inconsolabili e le risate irrefrenabili”.

Anna Magnani

Trastevere da scoprire

Da Santa Maria in Trastevere fino ad  Piazza Trilussa, passando per Vicolo del Cinque, Via della Scala, Vicolo del Moro o Vicolo del Bologna.

Al centro della piazza, davanti alla Basilica di Santa Maria in Trastevere, si trova una delle più antiche fontane di Roma ed è alimentata dall’Acqua Paola.

Continuando per via della Paglia, si incontra un meraviglioso scorcio in piazza di Sant’Egidio, sede del Museo di Roma.

Ma in questo meraviglioso quartiere troviamo anche la Chiesa di Santa Maria della Scala in onore della Vergine o Piazza San Calisto.

Trastevere da scoprire

Anche Piazza Sonnino dove si trova la Chiesa di San Crisogono e la Chiesa di Sant’Agata, fino ad arrivare alla suggestiva Piazza Giacchino Belli, dedicata al poeta romanesco.

Da Piazza Trilussa, attraversate il Ponte Sisto e vi ritroverete dall’altra parte del Tevere a pochi passi dal  Mercato di Campo di Fiori e da Piazza Navona.

Vuoi sapere quali sono ” Le 5 migliori gelaterie di Roma” ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

VIAGGI SOGNI E PASSIONE

VIAGGI SOGNI E PASSIONE

Mi chiamo Miriam e sono sposata da 15 anni con Stefano. Quasi 10 anni fa è nato Flavio e ci ha cambiato totalmente la vita. I bambini rendono speciale qualsiasi cosa ma a volte stravolgono il tuo modo di viaggiare, altre volte invece, riesci a mantenere le tue abitudini. Noi ci siamo riusciti ed i nostri viaggi sono sempre più "da sogno". 4 Continenti, 41 Paesi, 27 compagnie aeree e 49 lounge. Partiamo da qui con l'unico blog italiano dedicato ai viaggi di lusso per famiglie.

Ultimi articoli

Follow Us

VUOI GUADAGNARE CON I SOCIAL CREANDO IL TUO BUSINESS ONLINE?

Curare il proprio account ed aspettare che un’azienda ti paghi per promuovere un prodotto oggi non è più la strada più veloce per guadagnare online.

Gli account che fatturano di più sono quelli che hanno uno shop online e che guadagnano dalle vendite dei prodotti sponsorizzati.

Guarda il video dove ti spiego da dove cominciare.