The Twist

“The Twist”, il nuovo museo-ponte che apre a Kistefos, in Norvegia.

Il 18 settembre 2019  è stato inaugurato: “The Twist”, un nuovo spazio espositivo del Kistefos Museum, situato a Jevnaker, a un’ora da Oslo.
The Twist
L’edificio adibito a museo si configura come un ponte coperto dotato di ampie vetrate e ritorto al centro. Si estende per 60 metri sul fiume Randselva collegando il lato nord con il lato sud.
Accedendo dall’ingresso sud si attraverserà uno spazio a doppia altezza con un’ampia visuale dell’interno dell’edificio, entrando da nord si arriverà invece in uno spazio panoramico con vista sulla vecchia cartiera e sul paesaggio boschivo circostante.
Il progetto realizzato dall’innovativo studio di architettura danese BIG-Bjarke Ingels Group.
Vari media hanno definito “The Twist” uno degli edifici più belli dell’anno.

Nei suoi 1.000 metri quadrati “The Twist” ospiterà mostre di arte contemporanea.

La mostra inaugurale, in programma dal 18 settembre al 17 novembre, sarà “Hodgkin and Creed – Inside Out” e unirà per la prima volta gli artisti Howard Hodgkin (1932-2017) e Martin Creed (1968) celebrando la loro comune convinzione che l’arte offra un quadro per esprimere le nostre complesse vite emotive.
Kistefos, fondato nel 1996 dall’uomo d’affari e collezionista d’arte norvegese Christen Sveaas nell’ex sede della cartiera di famiglia, comprende un museo industriale, gallerie espositive e un parco di sculture che ospita opere di importanti artisti internazionali come: Tony Cragg, Anish Kapoor, Marc Quinn, Jeppe Hein, Philip King, Llya Kabakov e infine Lynda Benglis.
Il nuovo spazio espositivo “The Twist”, raggiungibile attraverso un percorso in mezzo al bosco, rappresenterà una naturale estensione del museo di sculture già esistente.
La missione è quella di conservare gli edifici e il patrimonio industriale dell’area, celebrando al contempo l’arte contemporanea norvegese e internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

VIAGGI SOGNI E PASSIONE

VIAGGI SOGNI E PASSIONE

Mi chiamo Miriam e sono sposata da 15 anni con Stefano. Quasi 10 anni fa è nato Flavio e ci ha cambiato totalmente la vita. I bambini rendono speciale qualsiasi cosa ma a volte stravolgono il tuo modo di viaggiare, altre volte invece, riesci a mantenere le tue abitudini. Noi ci siamo riusciti ed i nostri viaggi sono sempre più "da sogno". 4 Continenti, 41 Paesi, 27 compagnie aeree e 49 lounge. Partiamo da qui con l'unico blog italiano dedicato ai viaggi di lusso per famiglie.

Ultimi articoli

Follow Us