VisitNorway ieri ha diramato un comunicato stampa dove ufficializza l’apertura di Under, il primo ristorante subacqueo in Europa. Il ristorante è stato inaugurato il 20 marzo a Lindesnes, nel punto più meridionale della costa norvegese ed il suo nome ha un duplice significato: Under in norvegese significa “sotto”, ma anche “meraviglia”. A realizzare l’opera semimmersa è il famoso studio d’architettura di Oslo Snøhetta. Il ristorante tocca i 5 metri di profondità.
Questa meraviglia architettonica si integrerà perfettamente nell’ambiente marino diventando una barriera corallina artificiale dove molluschi e alghe possono trovare il loro habitat.
Il suo punto di forza è sicuramente la vista sul fondale marino del gelido mare del Nord grazie alle enormi vetrate che fungono da muri e dividono gli ospiti del ristorante dalla natura selvaggia di quelle acque.
Il ristorante subacqueo in Norvegia non è molto grande, ospita massimo 40 persone. L’obiettivo dei suoi creatori è quello di regalare un’esperienza culinaria di alto livello basata su prodotti locali di qualità eccellente, ponendo particolare enfasi sulla sostenibilità.
Chef stellati
Lo chef è il danese Nicolai Ellitsgaard del ristorante Måltid di Kristiansand. Insieme a lui una brigata internazionale fatta di 16 persone, con esperienze in ristoranti stellati Michelin.
Ma la cosa sensazionale è che questo ristorante ospita un centro di ricerca per l’osservazione diretta della a popolazione, il comportamento e la diversità delle specie che vivono in quell’area.
È sicuramente una novità e sono certa che avrà grande successo… per quanto mi riguarda mi limiterò ad apprezzare le meravigliose foto che faranno gli ospiti del ristorante. Non sono mai stata una grande amante degli abissi. Pensandoci bene non sono una grande amante del mare in generale.
Insomma, in acqua si ma la testa sempre bella asciutta!
E tu cosa ne pensi? Ti piacerebbe cenare insieme ai pesciolini?