Oggi parliamo della cosa che mi dà più gioia: il cibo e più precisamente di uno dei migliori ristoranti in Salento (per quanto mi riguarda) il ristorante Miseria e Nobiltà. Si trova a Lido Marini. Non è sul mare ma nei vicoli interni. ha però un giardino interno molto spazioso, 342 recensioni su TripAdvisor di cui 227 eccellente e 62 molto buono. Ovviamente si parla di pesce fresco, in un ambiente essenziale e senza troppi fronzoli. L’antipasto é composto da 6 piatti di cui 3 caldi e 3 freddi. Sinceramente non lasciano il segno ma comunque originali nei gusti e nella presentazione. Il primo invece è stato veramente notevole (sono una che predilige la pasta ed è questo il motivo per cui l’ho messo nella mia lista dei migliori), sapori autentici, intensi e decisi dove il pesce predomina così come dovrebbe essere ma che spesso non è. Saporito al punto giusto, coniuga ricercatezza e tradizione.

Servizio del ristorante Miseria e Nobiltà

Il servizio è molto semplice, il menu non è visibile se non all’entrata quindi sei costretto ad alzarti a meno che tu non voglia “fidarti” del cameriere che racconta i piatti del giorno. Nel mio caso è stato antipatico perché ho una memoria visiva ed ho veramente bisogno di leggere. Oltre al fatto che in questo modo non è possibile vedere i prezzi dei piatti. Insomma, devi alzarti. Il disagio, ovviamente, è dovuto alle nuove direttive per il Covid anche se poi la carta dei vini (molto interessanti le cantine trattate) è stampata quindi non capisco il motivo per cui possa essere stampata la carta dei vini e non quella del menu. Inoltre la tecnologia oggi permette ai ristoranti di far leggere ai clienti il menu con un barcode. A parte questo, il servizio è impeccabile. I camerieri sono attenti alle esigenze dei clienti ed ogni richiesta viene esaudita.

ristoranti Salento miseria e nobiltà
gamberi con frutta fresca. antipasto

Quanto costa una cena al ristorante Miseria e Nobiltà

I prezzi sono assolutamente allineati alla qualità anzi… se questo ristorante fosse a Roma o a Milano, probabilmente a parità di qualità, i prezzi sarebbero triplicati. Per darti un’idea, noi abbiamo ordinato un antipasto per due, due primi ed un secondo con una bottiglia di vino ed abbiamo pagato solo ottanta euro.

antipasto di pesce

Conclusioni

Decisamente un ristorante dove andare a mangiare tranquillamente avendo la certezza che ti alzerai soddisfatta. L’ambiente è piacevole ed il clima è casalingo. Non parliamo di un ristorante con vista sul mare e questo lo penalizza molto ma è sicuramente un posto dove andare per passare una bella serata con la tua famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

VIAGGI SOGNI E PASSIONE

VIAGGI SOGNI E PASSIONE

Io sono Miriam, blogger per passione e Branding & Monetization Strategist di professione.
Viaggio da quando ne ho memoria e con mio marito Stefano e mio figlio Flavio giriamo il mondo scoprendo luoghi da sogno che poi condividiamo in questo blog insieme a te. Partiamo da qui con l'unico blog italiano dedicato esclusivamente ai viaggi di lusso per famiglie.

Ultimi articoli