Lusso in viaggio: ecco cosa vuol dire

Lusso in viaggio: ecco cosa vuol dire

Si continua a parlare di lusso in viaggio ma spesso questa frase è forviante. A mio avviso il termine lusso ha un unico significato ma è evidente che non è così per tutti. In questo articolo ti spiego il mio punto di vista su cosa significa lusso e cosa invece è solo comodità o confort.

Semeli Hotel Mykonos

Cosa significa “lusso”?

Troppo sposso si pensa al lusso come alla libertà di poter scegliere di fare ciò che si vuole, di non fare rinuncia. Ma se facciamo un giro sul Garzanti, ci indica sfoggio di ricchezza, ciò che non è necessario, qualcosa che ha un costo maggiore rapportato all’utilità o al fine ultimo.

Ecco quindi che parlare di lusso in viaggio acquisisce una nuova connotazione. Parliamo quindi di lusso, non quando facciamo tutto ciò che ci passa in mente ma quando quello che ci passa in mente lo paghiamo di più di quanto avremmo potuto perché abbiamo scelto un prodotto o un servizio anziché un altro.

Un esempio che chiarisce bene questo concetto è l’aeroporto ed il volo aereo. Parliamo di qualcosa che ognuno di noi ha vissuto centinaia di volte nella vita. Arrivi in aeroporto, superi i controlli di sicurezza e ti dirigi al Gate. Manca ancora molto quindi puoi: aspettare seduto nelle poltroncine del Gate rosicchiando qualcosa presa nel bar dell’aeroporto oppure accedere alla Star Alliance Lounge Fiumicino per esempio. Stessa cosa per il volo aereo che ha la funzione di portarci dal punto A al punto B. Lo puoi fare in economy pagando 300€ oppure puoi acquistare un biglietto di prima classe.

Questo per spiegarti che parlare di lusso in viaggio non è “in vacanza permettersi il lusso di andare a cena fuori tutti i giorni” ma ” cenare ogni sera in ristorante stellati (come La Pergola).

Cantina Goretti di Perugia: lusso in viaggio in elicottero

Qualche settimana fa per esempio, ho visitato la Cantina Goretti di Perugia. Perché te ne parlo? Per il servizio che questa azienda vinicola offre.

La Cantina Goretti mette a disposizione l’Eli-Goretti, un’elisuperfice all’interno della tenuta per garantire un Eli-taxi dalle maggiori città italiane che permette di passare momenti piacevoli degustando del buon vino in cantina e poi tornare a casa senza doversi mettere in auto delle ore.

The cliff Beach Club Barbados

gente in attesa di una bibita al banco di un bar dei Caraibi

Un altro esempio è il The Cliff Beach Club di Barbados, uno dei più esclusivi ristoranti di Barbados che la domenica si trasforma ospitando centinaia di persone che fanno la gara per assicurarsi un tavolo pur pagando cifre astronomiche per i più, solo perché in quel locale ci va la “gente ricca”. Ottimo cibo, ovviamente, ma comunque non giustificato dal prezzo.

Insomma, credo sia chiaro cosa significa effettivamente Lusso in viaggio ed a questo punto possiamo andare oltre…

A presto Miriam

Lascia un commento

Chiudi il menu