Se mi chiedi quale sia la migliore pizza al taglio di Roma io non ho alcun dubbio: Il Forno Campo de’ Fiori. Ci tengo a chiarire che questo articolo è una recensione spontanea e che, di conseguenza, ciò che leggerai, è ciò che ti direi se mi incontrassi per strada e mi chiedessi un consiglio.
Una delle piazze più belle e più famose della Capitale, Campo De Fiori, ospita un forno storico dove da quando ho memoria mangio la migliore pizza al taglio di Roma. Ci andavo da bambina con mia nonna quando uscita da catechismo alla Chiesa Nuova, andavo a fare merenda. E ci vado oggi, con mio marito e mio figlio per mangiare quella stessa pizza seduti sulla fontana in piazza riscaldati dal sole.
Ovviamente non vendono solo la pizza rossa. Come in ogni forno c’è pane di tutti i tipi, biscotti, dolci e qualsiasi altra cosa possa venirti in mente ma la pizza rossa… quella è speciale. Croccante, saporita e ben farcita. Se esistesse un catalogo della pizza perfetta (esiste?) ci sarebbe sicuramente la foto della loro.
Entrando nel Forno Campo de’ Fiori respiri la romanità, la tradizione di un quartiere antico dove esiste ancora la cultura del sapore autentico. Non mangi solo una pizza speciale ma ciò che la pizza rappresenta a Roma.
In questo speciale periodo pandemico il Forno Campo de’ Fiori rispetta tutte le regole di distanziamento sociale.
E dopo una buonissima pizza non ti resta che mangiare un fantastico gelato. Scopri quali sono le migliori gelaterie a Roma.