Influencer hotel di lusso: che tipo di contenuti digitali vanno pubblicati per il Turismo di Lusso?

Abbiano già visto come promuovere una struttura di lusso e quali sono le azioni che devi fare per aumentare la visibilità della tua struttura nel turismo di lusso ed oggi capiremo insieme quali sono i contenuti migliori da far creare da un Influencer di hotel di lusso per avere una maggiore conversione a cliente. Leggi fino in fondo questo blog post e se non lo hai fatto, leggi anche i due articoli che ti ho indicato per avere una visione più ampia di ciò che va fatto.

Ristorante La Pergola Roma

Influencer hotel di lusso: come sceglierli

Ciò che verrebbe da fare è andare su Instagram e cercare tutti quegli influencer o blogger che trattano il Travel ma ormai sappiamo che non basta questo. Molto spesso potrebbe essere meglio allontanarsi dal settore travel puro ed ingaggiare chi tratta tutt’altra cosa ma ha uno stile di vita a target con la nostra struttura. È quindi necessario non avere fretta. Dovrai studiare l’account, guardare le stories, analizzare i contenuti e capire se quel Lifestyle è reale o se alterna l’hotel 5 stelle alla pensione Marinella.

Promuovere il territorio prima della struttura

Influencer hotel di lusso: che tipo di contenuti digitali vanno pubblicati per il Turismo di Lusso?

Eccoci alla parte che preferisco. Ci sono molti Influencer specializzati in Turismo di Lusso che creano contenuti spaziali ma che non hanno un vero seguito. Sono solo belli da vedere. Non spiegano nulla, non danno input che invoglino le persone ad andare proprio li…

Prima di promuovere una struttura bisogna essere molto bravi a promuovere il territorio. Non so te ma io non sono mai andata in vacanza per andare in quell’hotel. Prima si sceglie il territorio e solo dopo la struttura dove dormire. In fondo pensaci, andresti mai in un super hotel meraviglioso per una settimana nel bel mezzo del nulla? Nulla, non c’è assolutamente niente intorno. Puoi solo stare in hotel. Ecco, questo intendo… e, a meno che non si parli di un villaggio turistico (aiutami a dire “che paura”), il territorio circostante è veramente molto importante.

Il lusso è uno stile di vita, come raccontare la struttura

Inutile pensare che il tuo VERO target rimanga affascinato dalla super modella in abito da sera nel tuo giardino… rimarrà più piacevolmente colpito di vedere che nel tuo hotel può continuare a fare ciò a cui è abituato ma troverà anche cose che solitamente non ha a casa propria.

Ricordiamoci che l’Hotel deve rappresentare la bellezza, il confort ed il lusso che non ho a casa mia ma deve darmi anche tutto ciò che ho altrimenti rischio di rimpiangere la mia casa perché necessito di cose che non ci sono.

Room Tour

Ecco una cosa che proprio non può mancare. Quando ospiti un Influncer devi accertarti che la camera venga fatta vedere in tutto il suo splendore. Oltre al classico room tour, è importante mettere l’accento sui dettagli, sul confort e sulle particolarità della camera. Se la stanza ha una bella vista bisogna assolutamente sottolineare la cosa con video e foto.

Colazione, pranzo e cena

Siamo italiani e per quanto non ci piaccia ammetterlo, il cibo è una delle cose che accompagnano la nostra scelta. Ancora poche strutture si mettono a disposizione dei Creator per shooting fotografici sul cibo. Ma quanto è bello un tavolo apparecchiato con cibi colorati ed accattivanti?

Spa e servizi accessori

Ecco un altro punto su cui si discute ogni volta… la Spa. Se l’hotel investe in un Influencer di hotel di lusso non può non inserire nel “pacchetto” anche l’accesso esclusivo alla spa. Molto spesso mi è capitato di dover far capire PER ORE quanto sia importante l’accesso gratuito. Ma sembra quasi che un Content Creator abbia bisogno della Spa e non che sia un servizio fondamentale della struttura da proporre.

Influencer hotel di lusso: quando far pubblicare i contenuti?

Avrai sicuramente notato che alcuni Influencer pubblicano i contenuti settimane dopo il loro soggiorno. Non esiste un giusto o sbagliato ovviamente ma un diverso approccio alla creazione dei contenuti. Sta di fatto però che questa è una prerogativa degli account più grandi o di quegli account dove non c’è un Personal Branding forte (non per questo meno impattante, solo diversa strategia). Noi solitamente pubblichiamo in tempo reale. Questo ci porta a dover lavorare molto di più e soprattutto con tempi più stretti ma ai nostri follower piace “viaggiare con noi”. Inoltre questo ci permette di rispondere alle domande che ci arrivano sulla location “mentre tutto accade”.

Spero che con questo blog post abbia risposto ai tuoi interrogativi. Se hai altre domande sarò felice di risponderti. Se invece vuoi organizzare una promozione nella tua struttura compila il form oppure contattaci in Dm su Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

VIAGGI SOGNI E PASSIONE

VIAGGI SOGNI E PASSIONE

Mi chiamo Miriam e sono sposata da 15 anni con Stefano. Quasi 10 anni fa è nato Flavio e ci ha cambiato totalmente la vita. I bambini rendono speciale qualsiasi cosa ma a volte stravolgono il tuo modo di viaggiare, altre volte invece, riesci a mantenere le tue abitudini. Noi ci siamo riusciti ed i nostri viaggi sono sempre più "da sogno". 4 Continenti, 41 Paesi, 27 compagnie aeree e 49 lounge. Partiamo da qui con l'unico blog italiano dedicato ai viaggi di lusso per famiglie.

Ultimi articoli

Follow Us

VUOI GUADAGNARE CON I SOCIAL CREANDO IL TUO BUSINESS ONLINE?

Curare il proprio account ed aspettare che un’azienda ti paghi per promuovere un prodotto oggi non è più la strada più veloce per guadagnare online.

Gli account che fatturano di più sono quelli che hanno uno shop online e che guadagnano dalle vendite dei prodotti sponsorizzati.

Guarda il video dove ti spiego da dove cominciare.