Se sei alla ricerca di attività da fare in Abruzzo immersa nella natura incontaminata potresti organizzare delle escursioni in canoa sul fiume Pescara. In questo blog post ti racconto la nostra esperienza. Alla fine dell’articolo troverai anche tutte le indicazioni per contattare il tour operator che ci ha ospitati in questa meravigliosa avventura.
Escursioni in canoa in Abruzzo: il fiume Pescara
Un paio di giorni fa su Instagram abbiamo visto delle foto meravigliose sul fiume Pescara di un’escursione in canoa ed abbiamo deciso immediatamente di andare anche noi. Il fiume Pescara prende il nome dall’omonima città in cui sfocia nel mar Adriatico. All’altezza di Popoli va ad affluire nel fiume Aterno formando così il fiume Aterno Pescara. Questo corso d’acqua è il più l’ungo d’Abruzzo e percorre ben 152 km. Nel suo percorso incontra il fiume Tirino (il fiume più limpido d’Europa).
La temperatura del fiume Pescara è di 7 gradi e resta costante tutto l’anno, sia in estate che in inverno. La sua portata di acqua è di 7000 litri al secondo. Questo ha permesso uno sviluppo importante sia della fauna locale che della flora. La riva del fiume è ricca di salici bianchi e le acque sono ricche di piante di Brasca fondamentali per l’apporto ossigenato che dà all’ecosistema acquatico.
Le acque sono piene di trote (trota fario autoctona e la trota eridea) e non sarà difficile incontrare Folaghe, di gallinelle d’acqua e, di mattina presto, il sovrano incontrastato della riserva, l’airone cenerino con un’apertura alare di 2,5 mt.
Tutto ciò che devi sapere sul giro in canoa
Siamo arrivati circa 15 minuti prima perché in questi casi la preparazione è importante. Ci hanno consegnato il giubbotto salvagente e spiegato come si pagaia. Il giro in canoa dura circa 1 ora e ci si muove nei 300 mt che precedono l’inizio della Riserva Naturale chiamata fascia di protezione. Sulla canoa siamo saliti in 3. Io davanti, Flavio al centro e Stefano dietro. Non puoi portare zaini con te ma ti viene consegnata una sacca impermeabile dove mettere portafoglio e telefono.
La passeggiata a piedi nella Riserva Naturale delle Sorgenti del fiume Pescara
Questa riserva è stata istituita nel 1986 ed è una delle più antiche della Regione Abruzzo. Si estende per soli 50 ettari (è tra le più piccole). Le acque della sorgente provengono da due bacini idrografici differenti:
- Campo Imperatore: dove l’acqua filtra nelle rocce creando un passaggio sotterraneo e si filtra arrivando alla sorgente pura (da Campo Imperatore impiega circa 30 gg ad arrivare alla sorgente del fiume Pescara).
- Tirante Velino
Come vestirsi per un’escursione in canoa in Abruzz
Ti consiglio un abbigliamento comodo: tuta o pantaloncini con scarpe da ginnastica. Porta con te un cambio completo… non si sa mai. Anche se c’è il divieto di balneazione per via della Riserva Naturale, mentre pagagli potresti bagnarti.
Con chi prenotare un’escursione in Abruzzo sul fiume Pescara
In questa meravigliosa avventura siamo stati ospiti di Majellando. Puoi contattarli o andare sul sito ufficiale. Troverai tantissime attività per rendere il tuo soggiorno in Abruzzo assolutamente indimenticabile.