Ci risiamo… anche quest’anno tutti ci chiediamo dove andare in vacanza dopo la pandemia. Italia? Estero? In questo articolo ho analizzato pro e contro di andare all’estero ed ho inserito alcune mete italiane di sicuro interesse per passare giorni di relax con la propria famiglia. Attenzione però perchè le regole cambiano continuamente.

Si può andare all’estero nell’estate 2021?

Certo. Finalmente si può tornare a viaggiare ma secondo l’ultimo aggiornamento (Qui trovi un articolo costantemente aggiornato su voli, tamponi e quarantene) per viaggiare bisogna avere vaccinazione o tampone negativo fatto 48 ore prima del volo. Questo significa che andrà fatto un tampone prima di partire ed uno prima di rientrare (sono esenti i bambini sotto i 6 anni). In pratica una famiglia di 3 persone pagherà orientativamente 600€ di tamponi. Questo perché il tampone richiesto è molecolare ed i costi per averlo si aggirano tra i 100 ed i 130€. Ricordati poi che per entrare in alcuni paesi è richiesta la documentazione del tampone in inglese.

A mio avviso, finché ci sarà l’obbligatorietà del tampone o non verrà fatto il tampone gratuito il turismo non avrà una vera ripresa in nessuna parte del mondo. Ecco perché siamo tutti in attesa del vaccino anche se, come hai notato, non ne parlo mai perchè, per quanto io sia pro vaccini, questa volta ho veramente tanti dubbi.

Di contro, la voglia di salire su un aereo è così grande che le spese dei tamponi vengono dimenticate. La sensazione di vuoto al petto nel momento del decollo e le emozioni sprigionate dagli odori del luogo in cui atterriamo…odori nuovi, diversi, tutti da scoprire. Sono passati troppi mesi ed il bisogno di sentirsi liberi è così forte che in molti non sentono ragioni.

Ma la vacanza è soprattutto relax ed il pensiero di dover cercare un laboratorio dove fare il tampone potrebbe essere una noia o comunque motivo di disagio logistico. Questo più che i costi del tampone stanno spingendo molte famiglie ad optare anche quest’anno per una vacanza in Italia.

Estate 2021: dove andare in vacanza in Italia

Insomma, se ti stai chiedendo dove andare in vacanza per questa estate 2021 la scelta migliore è decisamente l’Italia. E poi c’è da dire che mai come questo periodo abbiamo bisogno di supportare il comparto turistico del nostro Paese. So cosa stai pensando: l’Italia è troppo cara e con il costo di una settimana probabilmente ci paghi 10 giorni alle Maldive. Forse hai ragione. Forse no. Sta di fatto che abbiamo poca scelta e quest’anno la maggior parte degli italiani resterà in Italia in attesa di tempi migliori. Quindi ecco alcune proposte tirate fuori dal cilindro. Buona lettura.

Tour della Sicilia

Se dovessi trasferirmi in una regione diversa da Lazio sceglierei la Sicilia. L’ho detto e lo penso da sempre. Di questa isola amo tutto: la gente, gli odori, i colori, il buon cibo, il territorio ed il dialetto. Ah, dimenticavo… amo particolarmente i cannoli siciliani e diciamo che questo fatto incide non di poco sulle mie scelte. Ma a parte gli scherzi la Sicilia offre mille possibilità. Io ti consiglio di fare un bel giro da nord a sud, e da est ad ovest. Due anni fa abbiamo fatto il tour della Sicilia ed è stato meraviglioso. Flavio si è divertito tantissimo. Io invece ho mangiato tantissimo ma questo è un altro tema.

Dove andare in vacanza nel 2021?

Vacanze enogastronomiche Italia: Collio Friuli Venezia Giulia

E se ti proponessi buon vino, colline e natura incontaminata? Conoscendo le mie lettrici sono certa di averti convinta già a “buon vino”. Se l’estate 2021 vuoi passarla in luoghi incantati tra vigne e boschi allora devi assolutamente prendere in considerazione il Friuli Venezia Giulia e più precisamente la zona del Collio. Potresti alloggiare a Gorizia e girare le zone limitrofe. Ti garantisco che3 rimarrai piacevolmente stupita. E poi ai bambini le vigne sono sempre piaciute tanto.

Dove andare in vacanza nel 2021?

Mare bello in Italia: Salento

Lo so, stai soffrendo. Sei in astinenza da “controllo bagagli” e sogni ogni notte di trasferirti ai Caraibi. Ma ancora non si può e ce ne dobbiamo fare una ragione. In Italia fortunatamente abbiamo tantissime spiagge meravigliose ma quelle che vincono ormai da un decennio su tutte le altre sono le spiagge del Salento. Sembrerebbe abbiano superato anche la Sardegna (e non per la bellezza della costa quanto per la comodità di poterle raggiungere senza dover prendere un aereo o un traghetto). Sul mio blog trovi tantissimi articoli dedicati al Salento, ai sui ristoranti e ai lidi più belli perché noi ormai da 5 anni passiamo almeno due settimane in Puglia.

cosa mettere in valigia per una vacanza in Salento? Foto panoramica della baia di Porto Miggione

Estate 2021 in montagna: Trentino Alto Adige

E se questa estate la passassimo insieme ad Heidi e le sue caprette? Lo so… Il romanzo di J. Spyri è ambientato in Svizzera e Germania ma ho sempre sognato di poter scrivere questa frase. Comunque il concetto non cambia, la montagna in estate è diventata la prima scelta per molte famiglie italiane. Inoltre hai la possibilità di passare una settimana in strutture incantate come il Post Alpina-Family Mountain Chalets. Questo significa fare una “vera vacanza” perché i pargoli te li scordi.

Dove andare in vacanza nel 2021?

Vacanza esclusiva estate 2021: Val di Vara

Uno dei luoghi più belli ed incontaminati mai visti nella mia vita. La Val di Vara lo scorso anno è stata una vera sorpresa e non ho mai smesso di pensarci. Un luogo dove dimentichi chi sei e vivi la tua giornata ad unisono con la natura. Ovviamente questo non significa “vacanza selvaggia” ma “vacanza diversa”. Passare una settimana in questo territorio significa conoscere una Liguria completamente diversa da ciò che siamo abituati a vedere. Porto Fino sempre ma la Val di Vara una volta nella vita la devi visitare.

immagine panoramica delle valli e le montagne della val di vara

Dove andare in vacanza questa estate? In Costiera Amalfitana

La costiera amalfitana è sempre una buona idea e non ha mai deluso le mie aspettative. Non a caso è una delle meraviglie che tutto il mondo ci invidia ed è stata inserita tra i 50 siti UNESCU italiani dichiarati “patrimonio dell’umanità”. Ho scritto un articolo dettagliato sulla costiera amalfitana dove ti do qualche consiglio su dove dormire e quale località visitare. Ricordati che il modo migliore che vivere questa zona è in barca a vela.

Dove andare in vacanza nel 2021?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

VIAGGI SOGNI E PASSIONE

VIAGGI SOGNI E PASSIONE

Mi chiamo Miriam e sono sposata da 15 anni con Stefano. Quasi 10 anni fa è nato Flavio e ci ha cambiato totalmente la vita. I bambini rendono speciale qualsiasi cosa ma a volte stravolgono il tuo modo di viaggiare, altre volte invece, riesci a mantenere le tue abitudini. Noi ci siamo riusciti ed i nostri viaggi sono sempre più "da sogno". 4 Continenti, 41 Paesi, 27 compagnie aeree e 49 lounge. Partiamo da qui con l'unico blog italiano dedicato ai viaggi di lusso per famiglie.

Ultimi articoli

Follow Us

VUOI GUADAGNARE CON I SOCIAL CREANDO IL TUO BUSINESS ONLINE?

Curare il proprio account ed aspettare che un’azienda ti paghi per promuovere un prodotto oggi non è più la strada più veloce per guadagnare online.

Gli account che fatturano di più sono quelli che hanno uno shop online e che guadagnano dalle vendite dei prodotti sponsorizzati.

Guarda il video dove ti spiego da dove cominciare.