Ci risiamo… anche quest’anno tutti ci chiediamo dove andare in vacanza. Italia? Estero? In questo articolo ho inserito alcune mete italiane di sicuro interesse per passare giorni di relax con la propria famiglia. Perché in Italia? Inutile negarlo, negli ultimi anni il costo dei biglietti aerei è triplicato ed alcune mete sono diventate ingiustificatamente proibitive e non perché non possiamo permettercelo, ma perché è assurdo magare 3000€ di biglietto per una settimana. Quindi godiamoci l’italia.

Dove andare in vacanza in Italia: Tour della Sicilia

Se dovessi trasferirmi in una regione diversa da Lazio sceglierei la Sicilia. L’ho detto e lo penso da sempre. Di questa isola amo tutto: la gente, gli odori, i colori, il buon cibo, il territorio ed il dialetto. Ah, dimenticavo… amo particolarmente i cannoli siciliani e diciamo che questo fatto incide non di poco sulle mie scelte. Ma a parte gli scherzi la Sicilia offre mille possibilità. Io ti consiglio di fare un bel giro da nord a sud, e da est ad ovest. Due anni fa abbiamo fatto il tour della Sicilia ed è stato meraviglioso. Flavio si è divertito tantissimo. Io invece ho mangiato tantissimo ma questo è un altro tema.

Vacanze enogastronomiche Italia: Collio Friuli Venezia Giulia

E se ti proponessi buon vino, colline e natura incontaminata? Conoscendo le mie lettrici sono certa di averti convinta già a “buon vino”. Se l’estate 2021 vuoi passarla in luoghi incantati tra vigne e boschi allora devi assolutamente prendere in considerazione il Friuli Venezia Giulia e più precisamente la zona del Collio. Potresti alloggiare a Gorizia e girare le zone limitrofe. Ti garantisco che3 rimarrai piacevolmente stupita. E poi ai bambini le vigne sono sempre piaciute tanto.

Vacanze in Puglia dove andare

Lo so, stai soffrendo. Sogni ogni notte di trasferirti ai Caraibi ma in Italia fortunatamente abbiamo tantissime spiagge meravigliose. Quelle che vincono ormai da un decennio su tutte le altre sono le spiagge del Salento. Sembrerebbe abbiano superato anche la Sardegna (e non per la bellezza della costa quanto per la comodità di poterle raggiungere senza dover prendere un aereo o un traghetto). Sul mio blog trovi tantissimi articoli dedicati al Salento, ai sui ristoranti e ai lidi più belli perché noi ormai da 5 anni passiamo almeno due settimane in Puglia.

cosa mettere in valigia per una vacanza in Salento? Foto panoramica della baia di Porto Miggione

Estate 2023 in montagna: Trentino Alto Adige

E se questa estate la passassimo insieme ad Heidi e le sue caprette? Lo so… Il romanzo di J. Spyri è ambientato in Svizzera e Germania ma ho sempre sognato di poter scrivere questa frase. Comunque il concetto non cambia, la montagna in estate è diventata la prima scelta per molte famiglie italiane. Inoltre hai la possibilità di passare una settimana in strutture incantate come il Post Alpina-Family Mountain Chalets. Questo significa fare una “vera vacanza” perché i pargoli te li scordi.

Dove andare in vacanza ad agosto: Val di Vara

Uno dei luoghi più belli ed incontaminati mai visti nella mia vita. La Val di Vara lo scorso anno è stata una vera sorpresa e non ho mai smesso di pensarci. Un luogo dove dimentichi chi sei e vivi la tua giornata ad unisono con la natura. Ovviamente questo non significa “vacanza selvaggia” ma “vacanza diversa”. Passare una settimana in questo territorio significa conoscere una Liguria completamente diversa da ciò che siamo abituati a vedere. Porto Fino sempre ma la Val di Vara una volta nella vita la devi visitare.

immagine panoramica delle valli e le montagne della val di vara

Dove andare in vacanza a settembre? In Costiera Amalfitana

La costiera amalfitana è sempre una buona idea e non ha mai deluso le mie aspettative. Non a caso è una delle meraviglie che tutto il mondo ci invidia ed è stata inserita tra i 50 siti UNESCU italiani dichiarati “patrimonio dell’umanità”. Ho scritto un articolo dettagliato sulla costiera amalfitana dove ti do qualche consiglio su dove dormire e quale località visitare. Ricordati che il modo migliore che vivere questa zona è in barca a vela.

Se questo articolo ti è stato utile, allora condividilo sui social o invialo ai tuoi amici. Spero che queste per voi siano delle meravigliose vacanze. Buon viaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

VIAGGI SOGNI E PASSIONE

VIAGGI SOGNI E PASSIONE

Io sono Miriam, blogger per passione e Branding & Monetization Strategist di professione.
Viaggio da quando ne ho memoria e con mio marito Stefano e mio figlio Flavio giriamo il mondo scoprendo luoghi da sogno che poi condividiamo in questo blog insieme a te. Partiamo da qui con l'unico blog italiano dedicato esclusivamente ai viaggi di lusso per famiglie.

Ultimi articoli