Tuo figlio è nato e tu finalmente hai organizzato il tuo primo viaggio dopo un’eternità ma cosa si può portare nel bagaglio a mano se viaggi con un bambino? Ecco la fatidica domanda che tutte le neo mamme si sono fatte… e non credere a quell’amica che ti dice che lei non ha mai avuto di questi dubbi. Mente sapendo di mentire.

Viaggiare è meraviglioso, tutti amiamo partire. C’è solo una cosa che in tanti trovano noiosa, se non proprio fastidiosa: scegliere cosa mettere in valigia. Un’attività ancora più delicata se si tratta di dover preparare il bagaglio a mano bambini, che comporta dover fare ancora più attenzione che non manchi nulla di importante. Provando a prevedere il futuro, in un certo senso: è importante capire quali esigenze abbiamo e quali imprevisti possono accadere.

Un adulto sa benissimo cosa si può portare nel bagaglio a mano e soprattutto può sicuramente fare a meno di un maglione o di una crema, ma per i bambini la cosa è diversa. Se il viaggio prevede anche la spedizione di una valigia in stiva, avere un super organizzato bagaglio a mano diventa un must. L’ideale è concepirlo come una mini-valigia che all’occorrenza abbia tutto ciò di cui hai bisogno per il tuo bambino. E attenzione: i bimbi in viaggio sono molto imprevedibili.

Cosa si può portare nel bagaglio a mano? Ecco cosa mettere in valigia

Eccoci alla nostra lista delle cose da mettere in valigia. Preparane una tutta per il tuo bimbo, così che tu possa trovare subito ciò che desideri:

  1. Una copertina ed una sciarpa. Ricorda che in aereo c’è sempre l’aria condizionata (a volte molto alta, soprattutto su voli di lungo raggio) e dobbiamo assolutamente evitare di ammalarci. Io porto sempre anche una felpa con cappuccio o un cappellino. Meglio esagerare in questi casi.
  2. Qualche snack. I bimbi in viaggio sono imprevedibili e se hanno fame dobbiamo essere pronti. Evita cose con odori troppo intensi per non dare fastidio ai vicini. Se viaggi con un neonato puoi portare tranquillamente una borsa con omogeneizzati, liquidi (come latte e succo di frutta). Ovviamente solo se hai un bambino che le compagnie aeree considerano “infant” (0-24 mesi). Un oggetto che ti consiglio di avere se hai bambini molto piccoli che hanno l’esigenza del Biberon è il Biberon auto riscaldante così da non dover chiedere in giro di riscaldare latte o acqua ed essere certa di mantenere un livello di igiene alto.
  3. Fogli e pennarelli. Ma anche un lettore dvd portatile con qualche dvd dei cartoni preferiti e non dimenticare le cuffie: i bambini le adorano, li fanno sentire grandi!
  4. Se il bimbo necessita di medicine, non scordarti mai di metterle nel bagaglio a mano. Inserisci anche delle gocce per le orecchie o per il naso, un paio di Aspirine e un Moment (queste per te, se senti che il malore sta arrivando puoi bloccarlo sul nascere così come un improvviso mal di testa). Ricorda che le assistenti di volo non sono autorizzate a dare medicinali, anche se li hanno.
  5. Un cuscinetto per far dormire più comodo il tuo bimbo.
  6. Nel tuo bagaglio a mano bambini, non possono certo mancare pannolini, omogeneizzati ecc. (in aereo, sui voli di lungo raggio ci sono ma sempre meglio usare le proprie cose).
  7. Un paio di cambi completi (intimo e vestiti). Purtroppo può capitare che ti smarriscano i bagagli o che arrivino con qualche giorno di ritardo. Così sarai sicura di avere il necessario almeno per lui. Oppure, che si sporchi o si bagni in aereo. Lo so che quello che sto per dirti non centra nulla con il topico dell’articolo ma se tuo figlio fa la cacca, vallo a cambiare in bagno. Non avere la presunzione che la “cacca santa” di tuo figlio sia qualcosa di gradevole per gli altri viaggiatori.
  8. Calzini antiscivolo. Sui voli a lungo raggio, i più piccoli potrebbero voler togliere le scarpe. I calzini antiscivolo aiutano molto. Poi magari link butti.
  9. Se parti in inverno verso una meta calda, aggiungi anche un costume.
  10. Spazzolino e dentifricio. Per il tuo kit da viaggio, fai attenzione a trasportare i liquidi in contenitori dalla capienza non superiore a 100 ml e all’interno di una bustina di plastica.
foto di un neonato che si nasconde in una valigia

Giochi da mettere in valigia

Te l’ho già scritto nella lista ma ci tengo a ribadire l’importanza del lettore dvd. A noi ha letteralmente salvato tutti i viaggi fatti nei primi 4 anni di Flavio. Non so se appartieni alla schiera delle mamme che non vogliono far vedere la tv ai figli ma in questo caso credo tu debba rivedere le tue convinzioni per qualche ora a meno che tu non voglia passare tutto il volo a giocare ininterrottamente con l’ansia che il tuo dolce pargolo inizi a piangere e si faccia odiare da tutti.

Perché ti assicuro che anche chi ha un figlio spera e prega di non avere altri bambini vivono. Flavio è stato sempre molto buono, non si vedeva e non si sentiva ed ogni volta che ci capitava un bambino sofferente ho dovuto lottare con il mio auto controllo. Mi sono sempre chiesta come mai io sapevo far star zitto il mio o riuscivo ad impedirgli di dare fastidio (perché i bambini in aereo possono dare fastidio) ed altri non ci riuscivano.

Lo so, mi sto addentrando in un tema spinoso e so anche che ciò che ti stavi chiedendo è cosa si può portare nel bagaglio a mano quando viaggi con un bambino ma è ora che qualcuno lo dica… avere un bambino non significa avere il diritto di essere maleducati. Ohhhh l’ho detto, mi sento molto meglio ora.

Ma torniamo al nostro articolo…oltre al dvd ti ho suggerito anche i colori. Molte compagnie le forniscono ma per evitare di avere problemi meglio portare con se un piccolo astuccio con un quaderno. Flavio passava delle ore a disegnare. Ora passa delle ore a parlare. Povera me.

Se invece ti dovesse capitare di ritrovarti in aereo senza omogeneizzati o senza degli snack, non farti prendere dal panico, chiedi agli addetti della Lounge di prepararti qualcosa per il volo per tuo figlio. Se ti stai chiedendo come accedere alle Lounge di tutto il mondo puoi leggere l’articolo sulla Priorità Pass dove ti spiego  perchè l’abbiamo scelta e che comodità hai avendola.

Adesso non mi resta che augurarti buon viaggio

1 commento su “Cosa si può portare nel bagaglio a mano se viaggi con un bambino”

  1. Anche a noi non mancano mai giochi, album, una copertina e degli snack.
    Inoltre prima della partenza prendiamo sempre un gioco nuovo così che la novità lo tenga impegnato 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

VIAGGI SOGNI E PASSIONE

VIAGGI SOGNI E PASSIONE

Io sono Miriam, blogger per passione e Branding & Monetization Strategist di professione.
Viaggio da quando ne ho memoria e con mio marito Stefano e mio figlio Flavio giriamo il mondo scoprendo luoghi da sogno che poi condividiamo in questo blog insieme a te. Partiamo da qui con l'unico blog italiano dedicato esclusivamente ai viaggi di lusso per famiglie.

Ultimi articoli