organizzare un viaggio

Scegliere la destinazione giusta in un viaggio con bambini a volte può essere complicato. E non solo per le ore di volo ma per tutto ciò che comporta visitare un Paese culturalmente molto diverso dal nostro. Cibo e sanità sono solo alcune delle preoccupazioni che attanagliano noi mamme quando decidiamo di partire.

C’è da dire però che le neo mamme la maggior parte delle volte si lasciano influenzare da mamme e suocere su quanto sia incosciente mettere un bambino piccolo su un volo e portarlo dall’altra parte del mondo. E se avessi bisogno di un pediatra? E se hai bisogno di qualcosa che lasci a casa? E se il bimbo non mangia e non trovi il cibo giusto per lui?

Flavio è salito su un aereo la prima volta a 4 mesi: destinazione Praga. A distanza di poco abbiamo deciso di portarlo con noi in Colombia: 13 ore di volo più lo scalo. Non abbiamo mai avuto problemi né ne abbiamo creati agli altri viaggiatori. Abituare un bambino piccolo a viaggiare è un grande dono che fai a lui ma soprattutto a te ed il tuo compagno/marito.

Scegliere la destinazione

Come prima cosa devi scegliere la destinazione giusta. E come si fa? Ti lasci ispirare dalle meravigliose foto che vedi su Instagram oppure ti fai convincere dalla tua amica che è appena tornata dal “viaggio più bello della sua vita” o magari ti affidi ad un’agenzia viaggi. Ma se proprio non ha idea di dove andare e l’unica cosa che hai ben chiaro è che DEVI partire allora ti consiglio di cominciare da SKYSCANNER dove hai la possibilità di inserire le date e chiedere le mete disponibili così da scegliere la destinazione. Una volta inserite le date ti appariranno le varie proposte con i prezzi di partenza. Una volta trovati i voli, vai sul sito della compagnia aerea e compara i prezzi. Molto spesso la compagnia aerea sul suo sito ufficiale ti garantisce agevolazioni particolari. Ora puoi prenotare.

Altra soluzione, se non sai dove andare, è lasciarti ispirare dalle proposte di viaggio di American Express. Nella sezione Viaggi della Carta Platino trovi mete da sogno adatte a tutta la famiglia. Altrimenti (e qui sono di parte) so che c’è un blog super figo che tratta esclusivamente viaggi di lusso per famiglie dove troverai tutte le mete più gettonate in Italia ed all’estero (ovviamente parlo di questo blog se non lo avessi capito).

Come organizzare un viaggio perfetto con bambini

Il viaggio inizia dal momento in cui metti piede in aeroporto e se anche tu come me hai l’ansia di perdere il volo e costringi la tua famiglia ad arrivare in aeroporto almeno tre ore prima dell’imbarco devi valutare anche l’ipotesi che i tuoi bambini si annoieranno e probabilmente ti faranno impazzire correndo avanti ed in dietro nel Gate. Scegli in anticipo la Lounge dove passerai le ore precedenti al volo. Controlla gli orari e soprattutto se hanno un’area giochi al loro interno. In questo modo sarai sicura che TUTTA la tua famiglia si preparerà alle ore di volo nel modo migliore possibile.

Come scegliere hotel o struttura ricettiva

Scelto il posto, devi trovare la struttura che si adatti alle tue esigenze ed a quelle di tutta la tua famiglia. Devi solo avere ben chiaro di cosa hai bisogno. Noi per esempio scegliamo sempre hotel con grandi camere spaziose perché passiamo molto tempo in camera. Questo non significa che non usciamo ma che nei momenti di relax o di riposo vogliamo essere circondati da bellezza, confort e comodità.

Fai attenzione alle date di apertura dei servizi. Se hai dei dubbi perché sul sito non sono ben specificati manda una mail e fatti dare la conferma. Controlla se l’hotel ha un mini club o un servizio di baby sitting nel caso tu voglia passare una serata da sola con tuo marito/compagno.

Ma soprattutto controlla su Google Maps dove si trova la struttura e quanto dista dalle aree di tuoi interesse. Non sottovalutare le distanze: se il luogo in cui ti rechi ha un traffico caotico rischi di passare metà della tua vacanza in taxi con i relativi disagi del caso. Accertati anche che l’hotel sia convenzionato con uno studio medico nel caso ne avessi bisogno. 

Valigia perfetta: ecco come farla

cosa mettere in valigia per una vacanze in Salento- bambino con valigie pronto a partire

È arrivato il momento di preparare le valigie. Con gli anni ho imparato a viaggiare leggera. Inizialmente optavo per delle rotelle sotto il mio armadio ma ben presto mi sono resa conto che mettevo meno cose di quanto potessi immaginare. Soprattutto se la meta è calda, non avrai bisogno di molto. Nel blog trovi un articolo dove ti spiego come portare con te pochi capi ma tanti outfit. Se invece hai deciso di viaggiare verso mete fredde puoi trarre ispirazione dalla valigia perfetta per New York.

Ci sono invece viaggi che prevedono un abbigliamento studiato nei minimi dettagli perché lo spazio è poco ed è fondamentale la praticità come l’abbigliamento per le vacanze in barca a vela. Insomma, qualsiasi sia la destinazione, la valigia diventa un punto cruciare perché diciamoci la verità, a nessuno piace caricarsi come muli quando ritiriamo i bagagli.

Bottom Bay-Barbados

Credo di averti scritto tutto… e a questo punto non mi resta che augurarti una buona vacanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

VIAGGI SOGNI E PASSIONE

VIAGGI SOGNI E PASSIONE

Io sono Miriam, blogger per passione e Branding & Monetization Strategist di professione.
Viaggio da quando ne ho memoria e con mio marito Stefano e mio figlio Flavio giriamo il mondo scoprendo luoghi da sogno che poi condividiamo in questo blog insieme a te. Partiamo da qui con l'unico blog italiano dedicato esclusivamente ai viaggi di lusso per famiglie.

Ultimi articoli