La Baia di Porto Miggiano è, per me, uno dei luoghi più suggestivi del versante adriatico di questa meravigliosa terra salentina. E se, dopo aver fatto tappa a Lido Pineta, vuoi immergerti nella natura, questo è un posto perfetto. Non adatto a famiglie con bambini troppo piccoli o con necessità speciali (ti spiegherò nell’articolo il motivo). Siamo a Santa Cesarea Terme, nel versante adriatico a pochi chilometri a nord di Leuca. Qui l’acqua è un pò più fredda ed i colori sono assolutamente ipnotici. La Baia è tra le più belle e visitate del Salento ed è assolutamente impossibile pensare di passare le tue vacanze in Salento senza vederla.

Foto panoramica dall'alto della Baia di Porto Miggiano in Salento

Cose da sapere prima di andare

Non ci sono strutture né bar quindi dovrai portare tutto, dall’ombrellone al cibo alle bibite. Tieni presente che è una zona scogliosa quindi ti consiglio anche le scarpe da scoglio sia per te che per i bambini.

La maggior parte delle persone si fermano sugli scogli perché la spiaggia è molto piccola e già alle 16 il sole è nascosto dalla roccia. Se poi ci vai in luglio o agosto sarà veramente pieno di gente e lo spazio tra te e gli altri sarà molto limitato cosa non auspicabile in questo periodo storico. Prevedi anche una fune da attaccare all’ombrellone per evitare che voli via (e faccia male a qualcuno). Pratica consigliata in qualsiasi spiaggia del Salento.

Baia di Porto Miggiano in Salento. foto panoramica con bambino in acqua

Perché non è adatta ai bambini molto piccoli?

Prima di tutto chiariamo cosa intendo per bambini piccoli… da zero a 4 anni. Sinceramente non andrei mai con un bambino così piccolo alla baia di Porto Miggiano perché per arrivare in spiaggia sarai costretta a scendere (e poi risalire) gradini angusti. In effetti pensandoci bene non è adatta neanche a chi soffre di vertigini. Impossibile scendere con passeggino o con bimbo in braccio (o meglio è possibile ma ti assicuro che sarà un lavoraccio ed anche molto pericoloso). Inoltre, nel caso tu fossi costretta ad andare via urgentemente o se, malauguratamente hai bisogno di un bagno o di altro, dovrai fare almeno 100 gradini (mio figlio dice che sono 75, a me sembravano 1000).

Baia di Porto Miggiano in Salento, vista panoramica dal mare

La bellezza della baia di Porto Miggiano

Come ti ho già scritto è un posto favoloso, colori paradisiaci ed una piccola grotta da raggiungere a nuoto vicino la spiaggia. L’acqua è piena di pesciolini che si prenderanno cura dei tuoi piedi (pedicure gratuito) e, a circa 200 mt dalla costa, uno scoglio dove i più coraggiosi si dilettano in tuffi acrobatici. A tal proposito vorrei dire la mia sui 200 mt in acqua… se come me non sei una super sportiva, evita, dammi retta.

Credo ci sia poi una corrente di acqua fredda vicino la grotta perché lì l’acqua è ancora più fredda ma visto il caldo torrenziale che c’è in estate, a parte i primi secondi (per me ore) sarà molto piacevole. Detto questo, non posso che promuovere questa baia perché è fantastica.

Flavio e Stefano su uno scoglio della Baia di Porto Miggiano in Salento pronti a tuffarsi
Grotta a pochi metri dalla riva della Baia di Porto Miggiano in Salento

Interno della grotta della Baia di Porto Miggiano. Foto di famiglia con madre, padre e figlio.

3 commenti su “Baia di Porto Miggiano Salento”

  1. Pingback: Lido Punta della Suina: un paradiso immerso nella natura del Salento - Viaggi Sogni e Passione

  2. Pingback: Spiagge Salento: ecco le spiagge più belle se sei con dei bambini - Viaggi Sogni e Passione

  3. Pingback: Piscina naturale Marina Serra: una delle spiagge più belle del Salento - Viaggi Sogni e Passione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

VIAGGI SOGNI E PASSIONE

VIAGGI SOGNI E PASSIONE

Mi chiamo Miriam e sono sposata da 15 anni con Stefano. Quasi 10 anni fa è nato Flavio e ci ha cambiato totalmente la vita. I bambini rendono speciale qualsiasi cosa ma a volte stravolgono il tuo modo di viaggiare, altre volte invece, riesci a mantenere le tue abitudini. Noi ci siamo riusciti ed i nostri viaggi sono sempre più "da sogno". 4 Continenti, 41 Paesi, 27 compagnie aeree e 49 lounge. Partiamo da qui con l'unico blog italiano dedicato ai viaggi di lusso per famiglie.

Ultimi articoli

Follow Us

VUOI GUADAGNARE CON I SOCIAL CREANDO IL TUO BUSINESS ONLINE?

Curare il proprio account ed aspettare che un’azienda ti paghi per promuovere un prodotto oggi non è più la strada più veloce per guadagnare online.

Gli account che fatturano di più sono quelli che hanno uno shop online e che guadagnano dalle vendite dei prodotti sponsorizzati.

Guarda il video dove ti spiego da dove cominciare.