Baia di Porto Miggiano Salento

Baia di Porto Miggiano Salento

La Baia di Porto Miggiano è, per me, uno dei luoghi più suggestivi del versante adriatico di questa meravigliosa terra salentina. E se, dopo aver fatto tappa a Lido Pineta, vuoi immergerti nella natura, questo è un posto perfetto. Non adatto a famiglie con bambini troppo piccoli o con necessità speciali(ti spiegherò nell’articolo il motivo).

Foto panoramica dall'alto della Baia di Porto Miggiano in Salento

Siamo a Santa Cesarea Terme, nel versante adriatico a pochi chilometri a nord di Leuca. Qui l’acqua è un pò più fredda ed i colori sono assolutamente ipnotici. La Baia è tra le più belle e visitate del Salento ed è assolutamente impossibile pensare di passare le tue vacanze in Salento senza vederla.

Cose da sapere prima di andare

Baia di Porto Miggiano in Salento. foto panoramica con bambino in acqua

Non ci sono strutture né bar quindi dovrai portare tutto, dall’ombrellone al cibo alle bibite. Tieni presente che è una zona scogliosa quindi ti consiglio anche le scarpe da scoglio sia per te che per i bambini.

La maggior parte delle persone si fermano sugli scogli perché la spiaggia è molto piccola e già alle 16 il sole è nascosto dalla roccia. Se poi ci vai in luglio o agosto sarà veramente pieno di gente e lo spazio tra te e gli altri sarà molto limitato. Prevedi anche una fune da attaccare all’ombrellone per evitare che voli via (e faccia male a qualcuno). Pratica consigliata in qualsiasi spiaggia del Salento.

Perché non è adatta ai bambini molto piccoli?

Baia di Porto Miggiano in Salento, vista panoramica dal mare

Prima di tutto chiariamo cosa intendo per bambini piccoli… da zero a 4 anni. Sinceramente non andrei mai con un bambino così piccolo alla baia di Porto Miggiano perché per arrivare in spiaggia sarai costretto a scendere (e poi risalire) gradini angusti. In effetti pensandoci bene non è adatta neanche a chi soffre di vertigini. Impossibile scendere con passeggino o con bimbo in braccio (o meglio è possibile ma ti assicuro che sarà un lavoraccio). Inoltre, nel caso tu fossi costretta ad andare via urgentemente o se, malauguratamente hai bisogno di un bagno o di altro, dovrai fare almeno 100 gradini (mio figlio dice che sono 75, a me sembravano 1000).

La bellezza della baia di Porto Miggiano

Flavio e Stefano su uno scoglio della Baia di Porto Miggiano in Salento pronti a tuffarsi

Come ti ho già scritto è un posto favoloso, colori paradisiaci ed una piccola grotta da raggiungere a nuoto vicino la spiaggia. L’acqua è piena di pesciolini che si prenderanno cura dei tuoi piedi (pedicure gratuito) e, a circa 200 mt dalla costa, uno scoglio dove i più coraggiosi si dilettano i tuffi acrobatici.

A tal proposito vorrei dire la mia sui 200 mt in acqua… se come me non sei una super sportiva, evita, dammi retta.

Detto questo, non posso che promuovere questa baia perché è fantastica.

Grotta a pochi metri dalla riva della Baia di Porto Miggiano in Salento
Interno della grotta della Baia di Porto Miggiano. Foto di famiglia con madre, padre e figlio.

Questo articolo ha un commento

Lascia un commento

Chiudi il menu