Azzurra: ristorante e pizzeria iconica nel Salento

Azzurra: ristorante e pizzeria iconica nel Salento

E come in ogni buona vacanza arriva il momento che qualcuno dice ad alta voce PIZZA…ed a questo richiamo, in Salento si risponde con Ristorante Pizzeria Azzurra.

In realtà più che una pizzeria, Azzurra è un bellissimo ristorante, uno di quei locali molto glamour che richiamano flotte di persone. Ma si mangerà altrettanto bene? Scopriamolo insieme.

Esterno del ristorante pizzeria azzurra torre San Giovanni Salento

In queste due settimane di vacanze in Salento abbiamo deciso di ridurre la quantità di uscite al ristorante a favore della qualità. Non so te ma se io pago per mangiare, quando mi alzo devo essere soddisfatta. E non parlo solo della pancia.

Sono finiti i tempi delle “abbottate” (scusate il romanesco- intendo dire delle uscite solo per riempire la pancia con la qualunque), oggi cerchiamo la qualità anche con gli occhi ed il ristorante pizzeria Azzurra ci è piaciuto subito.

chef e cucina a vista al ristorante pizzeria torre San Giovanni Salento

Chef e cucina a vista, arredamento di design, giochi di luci… piatti dai sapori ricercati che fanno l’occhiolino alla bellezza estetica. Tutto questo senza tralasciare il sapore genuino delle materie prime (quasi totalmente a km zero).

Cosa mangiare al ristorante pizzeria Azzurra

Ristorante pizzeria Azzurra. Tartare di tonno. meraviglioso piatto

Tutto. Puoi ordinare veramente tutto… anche il purè se ne hai voglia. Accedi al menu dal barcode posizionato sul tavolo ed hai vastissima scelta, dai crudi alla pizza.

Ma ovviamente la mia attenzione è caduta sul pesce, pescato nel mare salentino e freschissimo.

La cosa che più mi ha colpito è che questo ristorante si distingue da tutti gli altri e lo si capisce immediatamente: non è un ristorante per turisti da spennare. È un bellissimo locale di design e glamour dove passare una bella serata a magiare buon cibo.

La pizza

Ristorante pizzeria Azzurra Salento. Pizza margherita Nuvola.

Ed ora parliamo della pizza perché potrai scegliere tra la tradizionale pizza tonda e Nuvola in due grandezze (immagino che la più grande sia per due persone perché già la piccola era immensa). Quando ci hanno segnalato questa pizzeria ci avevano detto di assaggiare Nuvola ma io, come sempre, sono restia al cambiamento ed ho preso la classica, Stefano invece ha provato… ed aveva ragione! Una pizza con lievitazione allungata e altamente croccante. Ovviamente le ho assaggiate entrambe… la nuvola vince a mani basse 😉

Consiglio utile

Inspiegabilmente da questa settimana (metà luglio 2020) non accettano più prenotazioni. Assurdo se pensiamo alle disposizioni COVID di cui sono assolutamente attentissimi (all’ingresso c’è un display che controlla la temperatura e tutto lo staff è rispettosissimo delle regole- a differenza della maggior parte dei locali qui in Salento dove sembrerebbe non siano arrivate le disposizioni del governo) ma hanno deciso di togliere la prenotazione. questo crea assembramento e file interminabili vicino alle persone che aspettano e tra i tavoli. Mi sarebbe veramente piaciuto capire il motivo della scelta. Questo per dirti di andare prima delle 20,30 o dopo le 22 se non vuoi fare ore di fila.

Guardando il menu sono stata molto tentata ad ordinare le linguine all’astice (trafila al bronzo) con pomodoro km 0 ma eravamo andati per la pizza… quindi dovrò fare “il grande sforzo” di tornare ancora 😉

Lascia un commento

Chiudi il menu