Quali sono i luoghi da visitare assolutamente in Sicilia? La Sicilia è un’isola meravigliosa dove storia, cultura, sapori, odori e colori danno vita ad una Terra magica. Quindi cosa visitare in Sicilia? Assolutamente tutto.

Ero solita andare in Sicilia tutti gli anni ma poi è nato Flavio e per un motivo o per un altro non siamo più andati. Quest’anno però abbiamo deciso di tornare nella splendida isola delle contraddizioni e, a distanza di anni, mi sono trovata a chiedermi: “cosa visitare in Sicilia”? Il nostro obiettivo era un tour itinerante che toccasse più località. Ecco quindi i luoghi più belli che abbiamo visto in questi 10 giorni:

Ortigia

E’ la parte più antica della città di Siracusa e una delle mie mete preferite quando sono in Sicilia. È caratterizzata da mille vicoletti, locali con tavolini esterni e mare…tanto mare cristallino. In questa piccola isola nell’isola si concentrano la maggior parte dei monumenti barocchi che puoi visitare a Siracusa. Unica pecca dell’isola che non la vedo affatto family friendly. A meno che tuo figlio non sia appassionato di musei o basiliche, ad Ortigia non c’è nulla che possa intrattenere dei bambini. A parte il mare ovviamente. Se la visiti  di sera ti consiglio di andare a mangiare vicino al mercato del pesce. Troverai tanti piccoli ristoranti con tavolini in strada dove gustare ottimo pesce ed ottimo vino (siciliano). Se cerchi un Hotel noi abbiamo alloggiato all’Ortigia Royal Suite

cosa visitare in Sicilia
Ortigia

Marzamemi

Questo villaggio non deve assolutamente mancare tra la lista dei luoghi da visitare in Sicilia. È un caratteristico villaggio di pescatori colorato e pieno di locali e negozi a 40 minuti di auto da Siracusa. Un vero gioiello…in tutti i sensi perché a differenza dei prezzi medi dell’isola, qui siamo ben oltre l’accettabile. Insomma, come in tutti i luoghi bellissimi, ristoratori e commercianti se ne approfittano. La cosa positiva è che i bambini possono liberamente giocare in strada perché è zona pedonale e tu puoi goderti un aperitivo al tramonto. Ti consiglio di andare un po’ prima del tramonto altrimenti sarà difficile trovare posto a sedere. I locali sono molti ma anche le persone che vogliono godersi la bellezza di questo luogo incantato.

cosa visitare in Sicilia
Marzamemi

Lungomare dei ciclopi

Se sei a Catania e vuoi sapere cosa visitare in Sicilia non puoi non andare a fare il bagno tra Aci Castello ed Aci Trezza. Quella zona si chiama lungomare dei Ciclopi e, se ami gli scogli, è un vero paradiso. Troverai strutture attrezzate con ombrelloni e lettini su palafitte che danno direttamente sul mare, potrai affittare un motoscafo, fare una gita turistica  in barca o prendere un pedalò. Unici tre accorgimenti: non scordare le scarpette da scoglio, non andare più tardi delle 11 altrimenti impazzirai a cercare parcheggio e soprattutto porta con te del contante perché molto spesso il bancomat è fuori servizio e se vuoi affittare un gommone, difficilmente troverai qualcuno con un bancomat (noi abbiamo dovuto rinunciare).

cosa visitare in Sicilia
Lungomare dei ciclopi

Taormina

Come non nominare la perla della Sicilia? A meno di 30 minuti da Catania Taormina è una delle zone più conosciute al mondo di questa meravigliosa isola. Qui trovi gli hotel più belli come l’NH Collection Taormina. Qui puoi visitare il bellissimo Teatro Antico di Taormina o la famosissima Isola Bella ormai riserva naturale.

cosa visitare in Sicilia
Taormina

 

Sferracavallo

A circa 40 minuti di auto da Palermo questa frazione è assolutamente imperdibile. Il suo nome deriva dal fatto che l’asperità della strada costringeva a sferrare i cavalli che trainavano i barconi usati nelle tonnare. Oggi questa località ospita tantissimi ristoranti tipici dove potrai gustare ottimo e freschissimo pesce. Noi abbiamo mangiato da Angelo e Serafino dei fantastici tonnarelli cozze e vongole, zuppa di cozze e tartare di salmone. Ti consiglio di prenotare o andare un po’ prima perché ad un certo punto si crea una fila infinita anche se nei ristoranti vicino c’è possibilità di sedersi. Oltretutto qui il tramonto è da sogno… il cielo si colora di sfumature di rosa e potrai scattare foto mozzafiato. Se cerchi un hotel a Palermo noi abbiamo alloggiato a NH Palermo, un’oasi paradisiaca nel cuore della città.

cosa visitare in Sicilia
Sferracavallo

Centro Catania

Io amo Catania! Ecco la mia dichiarazione d’amore. Questa città è una sorpresa continua e può diventare un’ottima base per visitare luoghi meravigliosi come il lungomare dei Ciclopi o l’Etna. È una città viva, piena di locali ristoranti e negozi. Troverai gioielli gastronomici nei luoghi più disparati ma se vuoi il massimo allora devi farti una passeggiata in via Crispi al calar del sole. La strada si riempie di luci, tavolini e sedie. Dovunque si fermerà il tuo sguardo ci sarà gente seduta a mangiare o fare un aperitivo super. Locali con banconi pieni di cibo (più che a dei ristoranti, questi locali somigliano a delle “pizzicherie”. Ogni angolo ti invita a sederti. Unica nota dolente…il caldo. Ma siamo in Sicilia signore… non ce lo scordiamo.

cosa visitare in Sicilia
Catania

 

La Sicilia è un’isola meravigliosa… e ovviamente ci sono molto più che 6 luoghi da visitare. Ogni città, ogni paese ed ogni villaggio ci resteranno nel cuore. Questi sono i miei posti del cuore ma sono curiosa di conoscere i tuoi. Se ne hai voglia puoi scriverli nei commenti.

Buon viaggio

Miriam

 

1 commento su “6 luoghi da visitare in Sicilia”

  1. Pingback: Dove andare in vacanza nel 2021? - Viaggi Sogni e Passione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

VIAGGI SOGNI E PASSIONE

VIAGGI SOGNI E PASSIONE

Io sono Miriam, blogger per passione e Branding & Monetization Strategist di professione.
Viaggio da quando ne ho memoria e con mio marito Stefano e mio figlio Flavio giriamo il mondo scoprendo luoghi da sogno che poi condividiamo in questo blog insieme a te. Partiamo da qui con l'unico blog italiano dedicato esclusivamente ai viaggi di lusso per famiglie.

Ultimi articoli