Ecco le cose da fare se hai deciso di visitare l’Albania  in auto ma ti avviso: sarà amore a prima vista! Ho amato immediatamente la gente sorridente e cordiale, il cibo assolutamente fantastico, la bellezza dei paesaggi, la ricchezza storica delle sue città e la meravigliosa costa albanese che non ha assolutamente nulla da invidiare agli altri paesi europei che affacciano sul Mediterraneo.

Ecco perché ho deciso di scrivere un articolo su le cose che devi assolutamente fare se visiti questo meraviglioso Paese.

Albania cose da vedere: un giorno a Tirana

Qualsiasi sia il mezzo con cui arriverai in Albania, auto, aereo o nave, la prima cosa che devi fare è visitare Tirana. Ho scritto un articolo dove ti indico ciò che devi vedere a Tirana in un giorno  così da sfruttare al massimo le tue ore in città. Tirana è la città che meglio rappresenta la rinascita albanese e merita almeno 24 ore (meglio 48). Rimarrai piacevolmente colpita dai bellissimi negozi e dai mille locali sempre aperti. Inoltre hai vasta scelta sui ristoranti… puoi mangiare di tutto e lì parlano quasi tutti l’italiano quindi non avrai problemi a comunicare con le persone. E ti consiglio vivamente di interagire con gli albanesi perché sono fantastici.

Tirana

Cosa mangiare in Albania: cibo tradizionale albanese

Albania

Il mio consiglio è e resterà sempre quello di mangiare il cibo locale e non cercare ristoranti italiani anche perché in Albania si mangia veramente molto bene.

La cucina albanese è ricca di verdure. Peperoni, melanzane, zucchine, pomodori, cetrioli e olive li troverai praticamente ovunque quindi non avrai difficoltà neanche a far mangiare il tuo bambino. Le versure sono servite in ogni modo la tua mente possa immaginare: con formaggio, ripiene di riso, mescolate con lo yogurt (Ajvar), alla brace, lesse, in padella… insomma, troverai verdure ovunque e sempre. Ricorda di assaggiare il kajmak, è una crema di formaggio (che ricorda molto la panna rappresa) con verdure arrostite.

Cosa vedere in Albania: il Castello di Ali Pasha a Porto Palermo

Se da Tirana ti stai dirigendo verso il sud non puoi non vederlo. Porto Palermo è una piccola spiaggia di pescatori dove si erge il bellissimo castello di Ali Pasha. Per raggiungerlo dovrai fare un pezzo di strada a piedi ed in salita ma ne vale veramente la pena. Se poi viaggi con un bambino sarà entusiasta di questa sosta. Il biglietto d’ingresso di 100Lek (€ 0,80) Potrai salire fino in cima dove c’è una vista mozzafiato. Se poi ci vai al tramonto sarà una giornata veramente indimenticabile. Devo ammettere che questo è stato uno dei posti più emozionanti dei nostri 5 giorni in Albania.

Cosa fare in Albania? Visita Butrint 

Albania

Butrint è il primo sito storico in Albania che è diventato patrimonio UNESCO. Questo sito archeologico è stato abitato da greci, romani, da un vescovato, passò poi sotto l’amministrazione dei bizantini e dei veneziani. Ogni epoca è rappresentata da costruzioni magnificamente conservate. Alcune di esse risalgono all’VIII secolo.

Goditi i paesaggi incontaminati

Il viaggio non è la meta

Albania

È verissimo. Perché in Albania è stato meraviglioso ogni istante della giornata…anche il tempo passato in auto. Dal finestrino puoi osservare paesaggi così diversi l’uno dall’altro da stupirti almeno 3 volte al giorno. Montagne, mare, campi di grano e colline verdi… fiumi, torrenti e laghi.

Uno dei posti più belli in assoluto che ho visto in Albania è durante il viaggio di ritorno da Saranda. Abbiamo costeggiato il fiume Vjosa. Sembrava di essere in Paradiso.

Nuota nelle acque del Blu Eye

Syri I Kalter in Albanese, questo luogo è uno dei siti naturali più straordinari al mondo. 50 mt di profondità, questa sorgente di acqua fredda (10° circa in tutte le stagioni) sposta circa 20 mila litri di acqua al secondo. È la parte iniziale del fiume Bistrice e si nasconde in mezzo ad una fitta foresta di querce. La raggiungi a piedi dopo una bella camminata di circa 2 km quindi ricorda di mettere in valigia un paio di scarpe da ginnastica. Questo sito è candidato a Patrimonio Unesco.

L’Albania è un paese veramente incredibile ed ingiustamente svalutato dal punto di vista turistico. Ha paesaggi mozzafiato, spiagge stupende con un mare cristallino, gli albanesi sono ospitali e amichevoli e nonostante ciò che si pensa, l’Albania è una meta turistica FAVOLOSA.

Quindi se stai pensando ad una settimana in questo Paese mi sento di consigliarti chi ha organizzato il nostro viaggio. Dario è un italiano che da qualche anno si è trasferito a Tirana. Organizza tour di ogni tipo, qui trovi le sue offerte. Se vuoi una vacanza libera, rilassante, fuori dagli schemi e divertente non puoi che chiamare lui.

E se decidi di andare… salutami Dario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

VIAGGI SOGNI E PASSIONE

VIAGGI SOGNI E PASSIONE

Io sono Miriam, blogger per passione e Branding & Monetization Strategist di professione.
Viaggio da quando ne ho memoria e con mio marito Stefano e mio figlio Flavio giriamo il mondo scoprendo luoghi da sogno che poi condividiamo in questo blog insieme a te. Partiamo da qui con l'unico blog italiano dedicato esclusivamente ai viaggi di lusso per famiglie.

Ultimi articoli