Ci sono almeno 5 ottimi motivi per scegliere le spiagge di Lignano Pineta per una vacanza con la tua famiglia in questa meravigliosa città. Lignano infatti è divisa in 3 località: Sabbiadoro, Pineta e Riviera e Lignano Pineta è la zona centrale con la sua famosissima pianta urbanistica a chiocciola realizzata nel 1952 dall’architetto Marcello d’Olivo.

Ciò che la contraddistingue, oltre ovviamente alle strade, è la pineta incontaminata e curatissima che precede gli stabilimenti balneari e dal Parco del Mare dove trovi aree dedicate ai bambini e sculture appartenenti agli artisti che dal 2001 al 2010 hanno partecipato al Simposio internazionale di scultura su pietra di Aurisina. È acquistabile una visita guidata dell’area con Giuliana, una guida turistica che ti spiegherà ogni opera. Inoltre ti consiglio di richiedere il giro delle ville storiche di Lignano… è stato affascinante rivivere gli anni 50 era costruzione di quelle opere d’arte.

Disco Rosso di L. Ceschia
villa storica di D'Oliva anni 50 Lignano

Non bisogna poi scordare che Lignano conferma da 28 anni la Bandiera Blu, riconoscimento conferito alle località che rispondono a rigidi criteri di classificazione sulla qualità dei servizi e delle acque di balneazione.  Ulteriore riconoscimento a questa località, nel 2018, arriva dall’Associazione italiana Pediatri per le “spiagge a misura di bambino” che consegna anche la Bandiera Verde ma scopriamo insieme cosa cosa hanno di speciale queste spiagge.

 Lignano Pineta

1. Più di 1 km di spiaggia e 7 stabilimenti balneari a Lignano Pineta (in un totale di 8 km di spiaggia)

Precisamente 1,2 km di sabbia finissima con 7 stabilimenti balneari  (o uffici spiaggia) contrassegnati da un numero ed una bandiera: bagno 1 bandiera olandese, bagno 2 bandiera tedesca, bagno 3 bandiera inglese, bagno 4 bandiera italiana, bagno 5 bandiera svizzera, bagno 6 bandiera francese, bagno 7 bandiera austriaca. I nomi degli uffici spiaggia sono rimasti gli stessi dagli anni ’50 e tutti gli addetti alle casse parlano italiano, inglese e tedesco. In tutti gli stabilimenti di Lignano Pineta puoi noleggiare pedalò, windsurf, canoe, SUP. Banana Boat e Ciambelle. le trovi sul Pontile a Mare “Losanga” dove puoi fare anche Parasail.

 Lignano Pineta

Ogni spiaggia è dotata di free wi-fi e cabina con fasciatoio. Le spiagge di Lignano Pineta sono estremamente curate e pulite, la pulizia è manuale e quotidiana sia della spiaggia che dell’acqua (vengono rimosse giornalmente le alghe dalla battigia). Tutti i lettini hanno il parasole e cuscino ma se decidi di prenotare l’area vip il tuo lettino è dotato anche di materassino, porta oggetti e ricarica per smartphone con pannello solare. Inoltre ti verrà consegnato giornalmente il tuo quotidiano preferito (servizio a pagamento ma moooooolto apprezzato).

2. Sicurezza ed accesso per i diversamente abili

Cosa c’è di più bello che rilassarsi al sole senza l’ansia della sicurezza? Direi nulla!

Tutte le spiagge hanno un servizio di controllo e sicurezza attivo tutto il giorno. I bagnini ogni anno seguono un corso di rianimazione con defibrillatore. Ce ne sono tre in tutta Pineta oltre ad un quad per raggiungere la spiaggia dove si necessita di assistenza .  Nel caso di malessere, il servizio di primo soccorso è gestito dalla Croce di San Giovanni.

In ogni stabilimento c’è la sedia Job per permettere ai diversamente abili di fare il bagno.

 Lignano Pineta

3. non solo spiaggia: sport, attività per bambini ed escursioni

Se da una località turistica cerchi molto di più che i soliti paletta e secchiello, allora Pineta è il posto giusto perchè qui hai solo l’imbarazzo della scelta: Hai a disposizione la scuola nuoto e di windsurf. Quale migliore occasione per avvicinare i bambini ad un nuovo sport se non le vacanze? Ci sono anche campi da Beach Volley e Beach Soccer. Se invece vuoi farli giocare serenamente, puoi contare sull’animazione del Funvillage, un villaggio che offre attività di miniclub. Il Beach and Fun Equipe poi, ogni sera alle 21,30 sul palco di Piazza Marcello D’Olivo, farà ballare sotto le stelle i nostri bambini.

 Lignano Pineta

SE tuo figlio ha tra i 6 ed i 12 anni potrà partecipare gratuitamente a Esplorando il Mare, organizzato dal Parco Zoo Punta Verde un’attività di educazione ambientale per avvicinare i bambini al mare. C’è poi il Centro Estivo Esploramare, immerso in 3000 mq di pineta per i genitori che devono lavorare. E per gli amanti del vintage ci sono anche 3 campi di bocce.

4. cultura e spettacolo: I famosi Mosaici di Lignano

Mosaico Carlo Ciussi Bagno uno bandiera olandese Lignano

Quest’anno siamo al nono Simposio di Mosaico. Ogni anno ne viene inaugurato uno. Quest’anno è stato inaugurato l’ingresso della storica spiaggia 1- bandiera Olandese con un’opera realizzata dalla scuola di Mosaico del Friuli su disegno dell’artista Carlo Ciussi e dopo l’evento è stato organizzato un aperitivo sulla terrazza sul mare.

5. Prenotazione online

Se stai organizzando la tua vacanza e vuoi prenotare in anticipo, scegliendo la posizione dell’ombrellone puoi comodamente farlo qui. Nel caso avessi la necessità, hai la possibilità di pagare con Bitcoin. Insomma, a Pineta la parola d’ordine e EFFICIENZA. Tu devi solo pensare a divertirti… Nel caso invece desiderassi una spiaggia libera… a Lignano trovi anche quella 😉 Se cerchi un Hotel a Lignano Pineta, ti consiglio l’hotel President a Lignano Pineta dove potrai scegliere di alloggiare in hotel o dentro meravigliose ville moderne.

2 commenti su “5 motivi per scegliere Lignano Pineta”

  1. Pingback: Week End Lignano Sabbiadoro: cosa fare per passare un fine settimana da sogno - Viaggi Sogni e Passione

  2. Pingback: Ristoranti Lignano Sabbiadoro: i 3 migliori di pesce fresco. - Viaggi Sogni e Passione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

VIAGGI SOGNI E PASSIONE

VIAGGI SOGNI E PASSIONE

Io sono Miriam, blogger per passione e Branding & Monetization Strategist di professione.
Viaggio da quando ne ho memoria e con mio marito Stefano e mio figlio Flavio giriamo il mondo scoprendo luoghi da sogno che poi condividiamo in questo blog insieme a te. Partiamo da qui con l'unico blog italiano dedicato esclusivamente ai viaggi di lusso per famiglie.

Ultimi articoli