cosa sapere su bogotà

Se decidi di visitare Bogotà con bambini allora è assolutamente fondamentale che tu legga questo mio articolo. Bogotá è una città meravigliosa ma molto particolare e necessita una preparazione…non solo fisica ma anche psicologica. A differenza delle altre città sudamericane, questa città nasconde piccoli segreti che è bene tu conosca. Ma una volta capito come muoverti potrai goderti a pieno questa città piena di colori ed odori. Una città che ti lascerà il segno e che ricorderai tutta la vita. Scopri le cose da vedere a Bogotà.

Zona migliore per alloggiare con bambini a Bogotà

Questa città è divisa in estratti quindi è fondamentale, nel momento in cui scegli l’hotel, capire in che zona alloggerai soprattutto se visiterai Bogotá con bambini. Gli estratti non sono altro che una chiara e lineare classificazione sociale espressa in quartieri (e non solo). Capire come ragionano i cittadini ti sarà utile per muoverti bene.

L’estratto 1 e 2 direi di evitarli. Il 3 è un quartiere povero. L’estratto 4 è paragonabile alle zone vicino al centro delle nostre città. Nel 5 ci sono i ricchi e nel 6 ci sono le persone che muovono l’economia del Paese. Ovviamente i servizi sono legati all’estratto. Anche i prezzi variano in base all’estratto e mi riferisco a diversi prezzi per lo stesso prodotto.

Si può andare nei locali con i bambini?

I bambini dopo il tramonto non possono entrare nei locali. Inutile insistere perché non fanno eccezioni. Se vuoi passare una serata carina e bere qualcosa dopo cena, assicurati che tu possa restare con tuo figlio perché verrai INVITATA A LASCIARE IL LOCALE. Sarà più facile se invece opterai per ristoranti con musica. Li ovviamente puoi stare.

Temperatura ed altitudine Bogotà

Bogotà è una città a 2700 mt sul livello del mare e già questo ti fa capire come l’aria sia rarefatta. In più è molto inquinata quindi se te o tuo figlio soffrite di asma, assicurati di avere SEMPRE a portata di mano il farmaco. Credo che non potrò mai dimenticare il mio attacco d’asma nella zona finanziaria… questo ovviamente non significa che sia pericolosa per la salute ma che, come succede con la montagna, bisogna essere preparati. Questa altitudine la rende molto diversa dalle altre città colombiane quindi porta sempre con te un giubbotto. La temperatura è tra i 16° e i 20°. Inoltre spesso piove quindi non scordare l’ombrello (anche se esci con il sole ti consiglio di metterlo in borsa). Se c’è il sole la temperatura si alza ma la sera fa sempre fresco. Se visiti Bogotá con bambini tieni a mente questo punto.

Fare la spesa a Bogotà

Se devi acquistare alimenti al supermercato di Bogotà, accertati di essere in estratto 3 o 4. I prezzi sono molto più bassi. Come ti ho già scritto, in questa città troverai lo stesso prodotto a prezzi diversi in base all’estratto in cui si trova il negozio. Inutile polemizzare… funziona così e per loro è normale. Anzi, ti consiglio di non farlo notare perchè non è una cosa che apprezzano molto.

Attenzione perché sarai letteralmente attratta dai meravigliosi colori della frutta. Ce ne sono alcuni da consumare con “cautela” come la Pitaya. Questo bellissimo e buonissimo frutto, conosciuto anche come frutto del drago, ha potenti poteri lassativi (e quando dico potenti non sto esagerando). In Colombia il frutto del drago è giallo e non rosso come il suo parente asiatico, il sapore è dolce. Mai mangiarne più di mezzo.

cosa sapere su bogotà
Pitaya

Dove portare a giocare i bambini

La maggior parte dei centri commerciali, al loro interno, hanno un piano dedicato ai bambini con piste di pattinaggio, aree sportive e mini città dove i bimbi possono divertirsi a fare tutti i lavori degli adulti.  L’entrata in questi “parchi gioco” è a pagamento ma ne vale assolutamente la pena. Sono posti curati in ogni dettaglio e le attività proposte sono fantastiche. Se ti capita una giornata piovosa quindi sai cosa fare.

cosa sapere su bogotà

Ora sei pronta a scoprire questa meravigliosa città… dopo aver letto questo articolo potresti pensare che sia “complicata” ma non è così. Ci sono posti bellissimi da visitare. È meravigliosa come sono meravigliosi i colombiani. Ed ora non mi resta che augurarti buon viaggio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

VIAGGI SOGNI E PASSIONE

VIAGGI SOGNI E PASSIONE

Io sono Miriam, blogger per passione e Branding & Monetization Strategist di professione.
Viaggio da quando ne ho memoria e con mio marito Stefano e mio figlio Flavio giriamo il mondo scoprendo luoghi da sogno che poi condividiamo in questo blog insieme a te. Partiamo da qui con l'unico blog italiano dedicato esclusivamente ai viaggi di lusso per famiglie.

Ultimi articoli