Come organizzare un viaggio perfetto con bambini

Ti aiuterò a organizzare un viaggio perfetto con bambini indicandoti le cose su cui concentrarti. Il mio consiglio è creare una check List da spuntare man mano che hai fatto le cose.

trasferirsi a Barbados

Per prima cosa informati e tieniti aggiornato sempre sulla più recente situazione di sicurezza della tua destinazione consultando il sito web del governo del tuo paese di origine. In Italia trovi tutte le info utili sul sito della Farnesina.

Se il tuo Paese non ne ha uno, puoi sempre consultare i consigli di viaggio aggiornati sugli eccellenti siti Web del governo del Regno Unito, del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti e del governo australiano.


Per essere certa di organizzare un viaggio perfetto accertati di avere tutti i documenti in ordine. Potrebbe sembrare un consiglio banane ma ti assicuro che ho visto più volte di quante tu possa immaginare, persone bloccate in aeroporto per il passaporto scaduto. Accertati di avere il visto se necessario e ricorda che il visto serve anche se fai uno scalo tecnico. Di solito queste informazioni sono disponibili anche sul sito Web del governo del proprio paese di origine.


Ricordati di richiedere in tempo l’ESTA, Sistema elettronico per l’autorizzazione di viaggio, se vai negli USA o anche solo se transiti e l’ ETA se vai o transiti in Canada.


Informati sulla situazione sanitaria nel paese che desideri visitare. Anche questo potrebbe sembrarti scontato come consiglio ma sempre meglio essere prudenti. Nel caso ce ne sia bisogno consulta il medico in tempo per le vaccinazioni e altri trattamenti medici. Puoi trovare tutte le informazioni necessarie sul sito web del Centro USA per il controllo e la prevenzione delle malattie o sul sito web del famoso Istituto belga di medicina tropicale.


Informati su eventuali divieti nel paese in cui ti rechi. Ricorda che Paese che vai ed usanza che trovi. Noi a Barbados siamo rimasti sconvolti dalle proibizioni che ci sono. Molte delle quali assolutamente impensabile. Qui trovi il mio articolo su cosa non fare assolutamente a Barbados.

Assicurati che tutte le tue carte di credito siano valide e abbiano un limite di credito sufficientemente elevato. Segna il numero di telefono della società della carta di credito in caso di problemi imprevisti. Molti luoghi non accettano ancora carte di credito o assegni, quindi assicurati di ordinare e portare assegni turistici o contanti.

organizzare un viaggio
scegliere la meta giusta per un viaggio con bambini


Pianifica il tuo itinerario in anticipo. Così da non dover improvvisare una volta arrivata. Ti consiglio qualche guida di viaggio online di Rough Guides, Lonely Planet e le guide di Frommer (gli itinerari suggeriti sono elencati per destinazione).


Scopri come sarà il tempo nelle tue destinazioni di viaggio. Non farti cogliere impreparato e controlla sempre le previsioni del tempo il giorno prima della partenza. I migliori siti Web di previsioni del tempo sono il canale meteorologico, Wunderground e, il mio preferito, Accuweather.

Porta con te tutti i farmaci di cui potresti avere bisogno compreso anche un antibiotico a largo spettro. Non si sa mai… ovviamente è consigliata l’assicurazione sanitaria in quei paesi dove non è prevista l’assistenza sanitaria gratuita.

Queste sono le cose più importanti. Ora non ti resta che goderti la vacanza!

Lascia un commento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

illustrazione viaggi sogni e passione

[contact-form][contact-field label=”Nome” type=”name” required=”1″][contact-field label=”Email” type=”email” required=”1″][/contact-form]