Top 10: I migliori programmi fedeltà delle compagnie aeree

Molte compagnie aeree utilizzano programmi fedeltà per fidelizzare i passeggeri facendoli guadagnare punti o miglia riscattabili per: voli gratuiti, upgrade, soggiorni in hotel, noleggio auto o shopping.

A mio avviso tutti dovrebbero essere iscritti a questi programmi visto che danno l’opportunità di risparmiare denaro viaggiando, quasi gratuitamente, e offrendoti molti altri vantaggi, e poi iscriversi è gratuito.

Ultimamente, i programmi fedeltà delle compagnie aeree degli Stati Uniti hanno variato i programmi poiché le miglia vengono assegnate in base alla spesa dei biglietti anziché in base al numero di miglia percorse.

Ovviamente, dal punto di vista economico per le compagnie aeree questa variazione conviene quindi, velocemente, anche le compagnie europee ed asiatiche si stanno adeguando.

Se se un “frequenti Flyer” è assolutamente prioritaria la tua iscrizione ad uno o più programmi fedeltà.

Per aiutarti, ho riassunto i 10 programmi fedeltà migliori secondo il mio punto di vista. Ovviamente ogni programma ha le sue caratteristiche quindi scegli quello che più si adatta alle tue caratteristiche di viaggiatore.

10. SKYMILES (DELTA AIR LINES)

Creato nel 1981 come “Programma fedeltà Delta Air Lines”, il suo nome è stato cambiato in SkyMiles nel 1995. A mio avviso il miglior programma delle compagnie statunitensi anche se ci sono continue modifiche senza preavviso.

Delta, è stata la prima compagnia aerea al mondo a introdurre un programma basato sul costo del biglietto e non sulle miglia.


9. MILES & MORE (THE LUFTHANSA GROUP)

Miles & More è il programma fedeltà utilizzato dalle compagnie aeree del gruppo Lufthansa che comprende:Lufthansa, SWISS, Brussels Airlines, Austrian Airlines ed Eurowings; nonché da alcuni altri vettori come: LOT Polish Airlines, Adria Airways, Croatia Airlines, Luxair, e Condor.

Il programma è stato lanciato nel 1993 ed è ora il più grande programma di fidelizzazione in Europa. I passeggeri guadagnano miglia su tutte le compagnie aeree Star Alliance, nonché su molte altre compagnie aeree e partner non aerei. Il programma ha introdotto diverse svalutazioni negli ultimi anni.


8. FLYING BLUE (KLM-AIR FRANCE)

Quando KLM e Air France si sono fuse nel 2005, i loro programmi, Fréquence Plus e Flying Dutchman, creando un nuovo programma fedeltà chiamato Flying Blue.

La maggior parte delle compagnie aeree della famiglia Air France-KLM ora utilizza Flying Blue, tra cui Kenya Airways (di cui KLM è un importante azionista), Aircalin e Tarom.

Più di 100.000 nuovi membri si iscrivono a Flying Blue ogni mese, rendendolo uno dei programmi di fidelizzazione più popolari al mondo.


7. MILEAGEPLUS (UNITED AIRLINES)

A seguito dell’accordo di fusione del 2011 tra United Airlines e Continental Airlines, United Mileage Plus è stato scelto come programma per la compagnia aerea combinata.

Il programma è stato successivamente rinominato in MileagePlus e ha mantenuto i suoi rapporti con i suoi partner Star Alliance, nonché con altri accordi di compagnie aeree e compagnie di viaggio.

A seguito della fusione, sono state introdotte nel programma diverse modifiche come per esempio la riduzione delle miglia bonus per i membri d’élite.


6. MILES&SMILES (TURKISH AIRLINES)

Turkish Airlines, con il suo hub principale all’aeroporto di Istanbul Atatürk, è la compagnia di bandiera della Turchia e la quarta compagnia aerea più grande del mondo, e conta il maggior numero di destinazioni di qualsiasi altra compagnia aerea.

Turkish Airlines chiama il suo programma frequent flyer Miles & Smiles, offrendo ai suoi membri numerosi vantaggi, come biglietti premio, upgrade di cabina e franchigia bagaglio aggiuntivo.

Se scegli di volare con Turkish Airlines e sfruttare le numerose opportunità offerte dai partner del programma Miles & Smiles, puoi accumulare miglia da spendere come desideri.


5. LIFEMILES (AVIANCA)

Avianca è la più grande compagnia aerea in Colombia e la seconda più grande in America Latina.

Lanciata nel 1919, quando inizialmente era registrata con il nome SCADTA, è anche una delle compagnie aeree più antiche del mondo.

Il programma di Avianca è LifeMiles e i suoi membri guadagnano miglia ogni volta che volano con i vettori Star Alliance ed i partners Avianca o alloggiano in alcuni hotel convenzionati, noleggiano auto o utilizzano carte di credito partners.

Il programma è stato introdotto per la prima volta nel 2012 e, sebbene da allora sia leggermente peggiorato, è ancora uno dei miei preferiti. A mio avviso LifeMiles è il miglior programma fedeltà di Star Alliance.


4. SKYPASS (KOREAN AIR)

SkyPass – è il programma fedetlà di Korean Air, la compagnia di bandiera della Corea del Sud.

È probabilmente uno dei programmi più sottovalutati al mondo ma decisamente tra i migliori ed il migliore nell’alleanza SkyTeam.


3. EXECUTIVE CLUB (BRITISH AIRWAYS)

Il programma di fidelizzazione a più livelli di British Airways si chiama Executive Club ed è stato lanciato nel 1995.

Nel 2011, in seguito alla fusione con Iberia, la compagnia di bandiera del Regno Unito e il membro fondatore della compagnia aerea mondiale One World, hanno introdotto cambiamenti “drammatici” nel programma Executive Club, creando Avios.

Avios è un programma di coalizione che offre ai membri dei programmi di: British Airways, Iberia, FlyBe e Meridiana (che ora non esiste più) migliaia di modi per guadagnare miglia e riscattare voli, hotel e persino viaggi.

Sebbene l’Executive Club abbia molti aspetti negativi, è l’unico programma di fidelizzazione di una grande compagnia aerea occidentale che non è (ancora) basata sul costo del biglietto ma sulle miglia percorse.


2. MILEAGE PLAN (ALASKA AIRLINES)

Mileage Plan è il programma della compagnia aerea statunitense Alaska Airlines (che recentemente si è fusa con Virgin America).

I membri guadagnano miglia di volo in base alla distanza percorsa, piuttosto che in base al prezzo dei loro biglietti.

Per il viaggiatore medio, questo significa più voli gratuiti e uno stato d’élite più veloce.

Le miglia del piano possono essere riscattate per voli premio su Alaska Airlines e i suoi vettori partner o fornire l’idoneità per lo stato d’élite frequent flyer.

Alaska Airlines non è membro di alcuna alleanza ma il vettore ha chiuso comunque una dozzina di compagnie aeree, servendo più di 900 destinazioni in tutto il mondo.


1. AADVANTAGE (AMERICAN AIRLINES)

AAdvantage è il programma di American Airlines.

Lanciato nel 1981, è stato il secondo programma di fidelizzazione al mondo, dopo il primo alla Texas International Airlines nel 1979, e rimane il più grande con oltre 100 milioni di iscritti.

Per decenni, AAdvantage è stato di gran lunga il miglior e più gratificante programma di fidelizzazione; non solo per i cittadini americani ma anche per i viaggiatori con sede al di fuori degli Stati Uniti.

Tuttavia, tutto è cambiato dopo che USA Airways ha rilevato American Airlines, mantenendo il marchio e il programma di fidelizzazione, ma introducendo una massiccia svalutazione e un sistema di guadagni basato sul costo del biglietto.

Ma nonostante questi cambiamenti, considero ancora AAdvantage il miglior programma al mondo.

Lascia un commento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

illustrazione viaggi sogni e passione