Agenzia viaggi o fai da te?

Ce lo siamo chiesto almeno una volta nella vita se prenotare con un’agenzia viaggi oppure organizzare fai da te. In questo articolo trovi 5 motivi per prenotare con un’agenzia di viaggi.

Il prezzo dell’agenzia viaggi

Ormai lo sanno tutti, organizzarsi il viaggio da soli costa meno. Falso! Non è sempre così. Infatti le agenzie di viaggio, quando il fenomeno delle prenotazioni online ha preso piede, non sono rimaste ferme. Hanno iniziato ad avvalersi di corrispondenti sul posto per avere visibilità su tour locali e si sono legati a tour operator riuscendo così ad avere per i propri clienti tariffe sempre più accattivanti con prezzi che sulle maggiori piattaforme online non si trovano. Altra cosa che può accadere, è che un’agenzia può acquistare voli non ancora in vendita on line come nel caso della tratta Roma-Barbados operata da Luftanza. Abbiamo acquistato il biglietto un mese prima della commercializzazione.

L’assistenza

Durante un viaggio possono esserci degli inconvenienti o dei disguidi come un ritardo di un volo o la cancellazione. In casi estremi si può avere bisogno di assistenza immediata (pensa a tutte quelle volte che in situazioni difficili come catastrofi atmosferiche, la Farnesina richiama i turisti in Italia). In queste situazioni un’ agenzia viaggi SERIA ti dà assistenza immediata anche se ti trovi dall’altra parte del mondo. Ricordiamoci sempre che con noi ci sono i bambini.

Pagamenti


Mi è capitato mille volte di leggere nei vari gruppi di viaggiatori se un sito piuttosto che un altro fosse sicuro…in un agenzia di viaggio ti assicuri che il tuo pagamento sia per una vera prenotazione e, in più, hai la possibilità di fare pagamenti dilazionati a differenza dei siti online dove il pagamento è immediato anche se prenoti molti mesi prima. Un esempio è il nostro prossimo viaggio a Barbados… abbiamo prenotato 3 mesi prima e pagato i in rate.

La pianificazione del viaggio con l’agenzia viaggi

Mi è accaduto spesso di sottovalutare un Paese considerandolo “facile” da visitare ma poi, una volta lì, mi sono resa conto che capire cosa vedere senza perdere tempo in giri assurdi non era poi così semplice. Si rischia di compromettere tutto un viaggio per una sciocchezza. Un agente di viaggio ti informa su visti, documenti necessari e itinerari fattibili per i giorni che hai a disposizione.

Sicurezza delle strutture

Alzi la mano chi almeno una volta si è ritrovata nella brutta copia dell’hotel che aveva prenotato… Per non parlare di tutte quelle volte che si sente di gente che ha prenotato appartamenti super lusso e si è ritrovata in campi di pomodori.
In agenzia di viaggio trovi circuiti SICURI di strutture già testate o verificare dai loro corrispondenti.

La libertà di costruire un viaggio


E’ convinzione comune che in agenzia si possano acquistare solo pacchetti pre-confezionati. Ovviamente questi hanno prezzi più convenienti per via di varie offerte incrociate tra loro ma ogni viaggio è a se: un bravo agente è capace di organizzarti un viaggio zaino in spalla che una vacanza extra lusso!

Ovviamente questo è il mio parere ma credo sia giusto esporre i fatti da tutti i punti di vista. Noi viaggiamo spesso con il fai da te quando dobbiamo fare un fine settimana o un viaggio di pochi giorni ma quando si tratta di vacanze o viaggi lunghi preferiamo affidarci alla nostra agenzia di fiducia.

Lascia un commento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

illustrazione viaggi sogni e passione