Dubai è una città in continuo cambiamento, 365 giorno l’anno di sole e caldo, lussuosi hotel e spiagge caraibiche. In questa città troverai tradizioni beduine e grattacieli avveneristici che si stringono la mano. Circondata dal “giardino di Allah” cioè il deserto dove l’uomo riesce a conoscere se stesso è una città piena di contrasti: tradizione araba da una parte con i suoi suq, la danza del ventre, le moschee e la caccia con il falcone e modernità occidentale dall’altra con piste da sci dentro centri commerciali, corse di cavalli ed illuminazioni artificiali.
Ecco 10 consigli da tenere a mente quando visiti Dubai:
- In ospedale le emergenze sono gratuite ma in tutti gli altri casi (mal di denti, malori non gravi etc) è necessario pagare in contanti o con carta di credito. Ricorda di portare con te la ricetta medica se fai uso abituale di farmaci.
- In un ristorante o in un bar, anche se vedi dei tavolini liberi, devi sempre aspettare che qualcuno ti accompagni e ti faccia accomodare.
- Le feste cristiane sono considerate solo dal punto di vista commerciale (allestimento vetrine, vendita gadget, menu speciali etc). Quindi anche a Natale sarà tutto aperto e operativo.
- Puoi fumare sono nei locali all’aperto. È vietato fumare in ristoranti, hotel e centri commerciali.
- Il topless è ASSOLUTAMENTE VIETATO OVUNQUE. Se vuoi prendere il sole integrale puoi farlo comodamente a casa tua 😉
- La delinquenza è INESISTENTE
- Le donne devono evitare abiti trasparenti, troppo attillati o scollature generose. Meglio evitare pantaloncini troppo corti. Gli uomini non possono andare in giro senza maglietta. Nei luoghi pubblici per entrambi i sessi devono essere evitate le gambe scoperte.
- I bambini sono amati e rispettati. Ovunque andrete verrete trattati con i massimi riguardi ed avrete tutti i servizi di cui necessitate.
- Dubai non si visita a piedi! Si gira in auto sempre o con i mezzi pubblici. Le fermate degli autobus sono chiusi con aria condizionata.