5 motivi per scegliere Lignano Pineta




Ci sono almeno 5 ottimi motivi per scegliere le spiagge di Lignano Pineta per una vacanza con la tua famiglia in questa meravigliosa città. Lignano infatti è divisa in 3 località: Sabbiadoro, Pineta e Riviera e Lignano Pineta è la zona centrale con la sua famosissima pianta urbanistica a chiocciola.

Ciò che la contraddistingue, oltre ai servizi al top, è la pineta incontaminata e curatissima che precede gli stabilimenti balneari. Inoltre non bisogna scordare che Lignano conferma da 28 anni la Bandiera Blu, riconoscimento conferito alle località che rispondono a rigidi criteri di classificazione sulla qualità dei servizi e delle acque di balneazione.  Ulteriore riconoscimento a questa località, nel 2018, arriva dall’Associazione italiana Pediatri per le “spiagge a misura di bambino” che consegna anche la Bandiera Verde ma scopriamo insieme cosa cosa hanno di speciale queste spiagge.

1# Più di 1 km di spiaggia e 7 stabilimenti balneari a Lignano Pineta

Precisamente 1,2 km di sabbia finissima con 7 stabilimenti balneari  (o uffici spiaggia) contrassegnati da un numero ed una bandiera: bagno 1 bandiera olandese, bagno 2 bandiera tedesca, bagno 3 bandiera inglese, bagno 4 bandiera italiana, bagno 5 bandiera svizzera, bagno 6 bandiera francese, bagno 7 bandiera austriaca. I nomi degli uffici spiaggia sono rimasti gli stessi dagli anni ’50 e tutti gli addetti alle casse parlano italiano, inglese e tedesco. In tutti gli stabilimenti di Lignano Pineta puoi noleggiare pedalò, windsurf, canoe, SUP. Banana Boat e Ciambelle. le trovi sul Pontile a Mare “Losanga” dove puoi fare anche Parasail.

Ogni spiaggia è dotata di free wi-fi e cabina con fasciatoio. Le spiagge di Lignano Pineta sono estremamente curate e pulite, la pulizia è manuale e quotidiana sia della spiaggia che dell’acqua (vengono rimosse giornalmente le alghe dalla battigia). Tutti i lettini hanno il parasole e cuscino ma se decidi di prenotare l’area vip il tuo lettino è dotato anche di materassino, porta oggetti e ricarica per smartphone con pannello solare. Inoltre ti verrà consegnato giornalmente il tuo quotidiano preferito (servizio a pagamento ma moooooolto apprezzato).

 

2# Sicurezza ed accesso per i diversamente abili

Cosa c’è di più bello che rilassarsi al sole senza l’ansia della sicurezza? Direi nulla!

Tutte le spiagge hanno un servizio di controllo e sicurezza attivo tutto il giorno. I bagnini ogni anno seguono un corso di rianimazione con defibrillatore. Ce ne sono tre in tutta Pineta oltre ad un quad per raggiungere la spiaggia dove si necessita di assistenza .  Nel caso di malessere, il servizio di primo soccorso è gestito dalla Croce di San Giovanni.

In ogni stabilimento c’è la sedia Job per permettere ai diversamente abili di fare il bagno.



 

3# non solo spiaggia: sport, attività per bambini ed escursioni

Se da una località turistica cerchi molto di più che i soliti paletta e secchiello, allora Pineta è il posto giusto perchè qui hai solo l’imbarazzo della scelta:

Hai a disposizione la scuola nuoto e di windsurf. Quale migliore occasione per avvicinare i bambini ad un nuovo sport se non le vacanze? Ci sono anche campi da Beach Volley e Beach Soccer.

Se invece vuoi farli giocare serenamente, puoi contare sull’animazione del Funvillage, un villaggio che offre attività di miniclub. Il Beach and Fun Equipe poi, ogni sera alle 21,30 sul palco di Piazza Marcello D’Olivo, farà ballare sotto le stelle i nostri bambini.

SE tuo figlio ha tra i 6 ed i 12 anni potrà partecipare gratuitamente a Esplorando il Mare, organizzato dal Parco Zoo Punta Verde un’attività di educazione ambientale per avvicinare i bambini al mare.

C’è poi il Centro Estivo Esploramare, immerso in 3000 mq di pineta per i genitori che devono lavorare 😉

E per gli amanti del vintage ci sono anche 3 campi di bocce 😉

4# cultura e spettacolo: un’estate piena di appuntamenti

L’agenda di chi decide di passare le vacanze a Pineta è fitta di impegni…

Si inizia con il Simposio di Mosaico.  Ogni anno ne viene inaugurato uno. Il 9 giugno è stato abbellito l’ingresso della spiaggia 5- bandiera Svizzera con un’opera realizzata dalla scuola di Mosaico del Friuli su disegno dell’artista Luigi Del Sal e dopo l’evento è stato organizzato un aperitivo sulla terrazza sul mare.

Incontri con l’autore e con il vino da metà giugno ad inizio settembre ogni giovedì al PalaPineta  nel Parco del Mare. Questo è il ventesimo anno in cui alcuni dei maggiori autori italiani accompagnano la loro letteratura con delle cantine locali. Accostamento interessante direi 😉

The Colour Run a fine luglio una fantastica corsa dedicata a chiunque voglia divertirsi piena, di colore, che entusiasmerà i tuoi bambini. Qui trovi tutte le info.

Il 16 agosto non puoi mancare a L’incendio del Mare, un incredibile spettacolo pirotecnico. Appuntamento alle 23,30

Ex-tempore Renzo Ardito il 8 e 9 settembre nella pineta di Lignano Pineta ti aspetta una meravigliosa esperienza tra pittori provenienti da ogni parte del mondo. Questa manifestazione è dedicata a Renzo Ardito, Presidente della società Lignano Pineta dal 1979 al 2014 e grande amante dell’arte. La sua società donò ad Alberto Sordi e Hemingwey un terreno così che potessero diventare testimonial di questa meravigliosa località.

Arriva l’8° edizione della Sup Race Lignano che si svolgerà il 1 settembre e che ospita atleti da tutto il mondo.

Lignano Sunset Run Half Marathon il 15 settembre, una maratona che attraverserà le tre località di Lignano

Campionato italiano di Triathlon il 29 e 30 settembre… come non mancare.

5# prenotazione online

Se stai organizzando la tua vacanza e vuoi prenotare in anticipo, scegliendo la posizione dell’ombrellone puoi comodamente farlo qui. Nel caso avessi la necessità, hai la possibilità di pagare con Bitcoin. Insomma, a Pineta la parola d’ordine e EFFICIENZA. Tu devi solo pensare a divertirti…

 

Nel caso invece desiderassi una spiaggia libera… a Lignano trovi anche quella 😉

 

Se cerchi un Hotel a Lignano, SCRIVICI E TI PRESENTEREMO LE MIGLIORI PROMOZIONI in esclusiva per te!!!

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

illustrazione viaggi sogni e passione