Castiglione della Pescaia e il suo Club Velico




Castiglione della Pescaia è uno dei borghi medievali più suggestivi d’Italia. A renderlo così speciale è la sua posizione: nel cuore della Maremma Toscana, l’antico borgo, si trova su una collina che domina la costa. Questo lo ha reso oggi un importante località turistica con bellissime spiagge ed un mare cristallino più volte premiato da Legambiente con le “Cinque Vele” e la “Bandiera Blu” della Fee.

A rendere però unico questo borgo non è solo la posizione. Quì negli anni ’60 nasce una delle prime società veliche della Toscana: il Club Velico Castiglione della Pescaia.

Ti starai chiedendo perchè il nostro blog parla di un Club Velico… perchè nella darsena del porto di Castiglione della Pescaia, sul molo di levante, ci sono degli uomini che hanno dedicato la loro vita alla vela e tutti i giorni, con devota passione da oltre 50 anni, insegnano a bambini e ragazzi cosa significa veleggiare.

Abbiamo chiesto a Leonardo Barbucci, istruttore di vela al CVCP, perchè un bambino dovrebbe praticare questo sport. Ecco cosa ci ha risposto: “Quando i genitori ci affidano i propri figlia abbiamo la responsabilità morale di insegnargli tutto ciò che questo sport ha insegnato a noi. Partiamo ovviamente dalle basi, quindi dai principi di navigazione, il vento, le onde, i nodi. Alla fine delle due settimane, il bambino sarà autonomo. Noi trasmettiamo ai ragazzi ciò che i nostri istruttori hanno trasmesso a noi: la passione. Ma la cosa più importante per noi, è che la vela ti dà disciplina ed ordine, insegna a lavorare in team ma soprattutto a credere nelle proprie capacità. Concetti mentali per noi fondamentali  nella vita di tutti i giorni”.

Siamo poi riusciti a parlare anche con Giacomo Gamberini, istrutture di II livello alla Federazione Italiana Vela, Coach delle squadre agonistiche ed istrutture capo del CVCP. 

Per Giacomo la vela è un pò come una tribù perchè :”come in una tribù, abbiamo un linguaggio segreto che ci accomuna e ci unisce. Orzare, Scotta, boma, bolina, agugliotto… e poi siamo in grado di VEDERE il vento e riconoscerlo dal colore del mare. La scuola vela è il rito di iniziazione a questa tribù. La vela è uno sport praticabile tutto l’anno come fanno i ragazzi della nostra squadra agonistica, anche se definirlo sport è un pò riduttivo. La vela rappresenta una sfida continua con se stessi e con il mare, il vento, le nuvole e, ovviamente, con gli avversari. Quindi definire la vela solo uno sport è come dire che guardando il mare si vede solo acqua”.



Opinioni sul CVCP

Non contenti però, abbiamo deciso di intervistare anche alcuni genitori:

Aurora, mamma di Pietro e Lorenzo ci racconta che vivendo qui è fondamentale il contatto con il mare e che hanno scelto il CVCP perchè è il miglior club della Toscana.

Serena, mamma di Guglielmo e residente a Castiglione della Pescaia ha iscritto suo figlio per il secondo anno perchè “questo è il nostro Club del cuore, ci siamo cresciuti anche noi ed ho piacere che mio figlio continui la tradizione di famiglia“.

Alessandro, papà di Andrea ci racconta che vuole che il figlio faccia vela perchè” è uno sport sano, pulito e divertente“.

Altri genitori ci raccontano che “l’ambiente è propositivo per i ragazzi. Il Club li aiuta a crescere in un contesto sano“.

Insomma, cosa dire di più? Potrebbe bastarci ma noi vogliamo analizzare proprio tutti i punti di vista e cosa è meglio dell’opinione diretta degli atleti? Credo nulla quindi siamo andati alla fonte ed abbiamo ascoltato l’opinione di Filippo, iscritto al Club da 4 anni. “in questi 4 anni ho partecipato a molte regate di cui tre in Italia. Mi sono divertito molto. Il Club è bellissimo, ti senti a casa e gli istruttori sono simpatici e molto bravi“.

Per quanto ci riguarda il Club Velico ha superato l’esame!!! La nostra esperienza con loro è stata assolutamente positiva. L’Open Day del 3 giugno organizzato e curato in ogni dettaglio da Nicoletta del Gaudio titolare di Moma Events Event & Party Planner ha permesso a molte famiglie di avvicinarsi a questo nobile sport. Flavio si è divertito tantissimo e vuole tornare a trovare tutti i suoi nuovi amici.

Oltretutto il Club Velico Castiglione della Pescaia a Luglio 2019 ospiterà l’RS Feva World Championship dove sono attese circa 160 barche da tutto il mondo e noi speriamo di essere lì con loro per raccontarvi questa nuova avventura.

Dove alloggiare

In questi due giorni siamo stati ospiti dell’hotel Sabrina.

L’hotel è in centro, a due passi dal corso principale e dal Club Velico. Se cerchi una sistemazione dove i tuoi bambini possono giocare spensierati è l’hotel ideale. A disposizione degli ospiti ci sono delle biciclette con cui visitare in libertà Castiglione o raggiungere serenamente la spiaggia. Colazione abbondante con tantissima scelta e possibilità di cenare in hotel. Il personale è attento ad ogni esigenza e disponibile a rendere il tuo soggiorno unico.

 

Lascia un commento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

illustrazione viaggi sogni e passione