Bagaglio a mano bambini: la lista delle 10 cose più utili in viaggio

Viaggiare è meraviglioso, tutti amiamo partire. C’è solo una cosa che in tanti trovano noiosa, se non proprio fastidiosa: scegliere cosa mettere in valigia. Un’attività ancora più delicata se si tratta di dover preparare il bagaglio a mano bambini, che comporta dover fare ancora più attenzione che non manchi nulla di importante. Provando a prevedere il futuro, in un certo senso: è importante capire quali esigenze abbiamo e quali imprevisti possono accadere.

Un adulto può benissimo fare a meno di un maglione o di una crema, ma per i bambini la cosa è diversa. Se il viaggio prevede anche la spedizione di una valigia in stiva, avere un super organizzato bagaglio a mano bambini diventa un must. L’ideale è concepirlo come una mini-valigia che all’occorrenza abbia tutto ciò di cui hai bisogno per il tuo bambino. E attenzione: i bimbi in viaggio sono molto imprevedibili.

 

Bimbi in viaggio, cosa mettere in valigia

 

Eccoci alla nostra lista delle cose da mettere in valigia. Preparane una tutta per il tuo bimbo, così che tu possa trovare subito ciò che desideri:

  1. Una copertina ed una sciarpa. Ricorda che in aereo c’è sempre l’aria condizionata (a volte molto alta, soprattutto su voli di lungo raggio) e dobbiamo assolutamente evitare di ammalarci. Io porto sempre anche una felpa con cappuccio o un cappellino. Meglio esagerare in questi casi.
  2. Qualche snack. I bimbi in viaggio sono imprevedibili e se hanno fame dobbiamo essere pronti. Evita cose con odori troppo intensi per evitare di dare fastidio ai vicini. Se viaggi con un neonato puoi portare tranquillamente una borsa con omogeneizzati, liquidi (come latte e succo di frutta). Ovviamente solo se hai un bambino che le compagnie aeree considerano “infant” (0-24 mesi).
  3. Fogli e pennarelli. Ma anche un lettore dvd portatile con qualche dvd dei cartoni preferiti e non dimenticare le cuffie: i bambini le adorano, li fanno sentire grandi!
  4. Se il bimbo necessita di medicine, non scordarti mai di metterle nel bagaglio a mano. Inserisci anche delle gocce per le orecchie o per il naso, un paio di Aspirine e un Moment (queste per te, se senti che il malore sta arrivando puoi bloccarlo sul nascere così come un improvviso mal di testa). Ricorda che le assistenti di volo non sono autorizzate a dare medicinali, anche se li hanno.
  5. Un cuscinetto per far dormire più comodo il tuo bimbo.
  6. Nel tuo bagaglio a mano bambini, non possono certo mancare pannolini, omogeneizzati ecc. (in aereo, sui voli di lungo raggio ci sono ma sempre meglio usare le proprie cose).
  7. Un paio di cambi completi (intimo e vestiti). Purtroppo può capitare che ti smarriscano i bagagli o che arrivino con qualche giorno di ritardo. Così sarai sicura di avere il necessario almeno per lui.
  8. Calzini antiscivolo. Sui voli a lungo raggio, i più piccoli potrebbero voler togliere le scarpe. I calzini antiscivolo aiutano molto.
  9. Se parti in inverno verso una meta calda, aggiungi anche un costume.
  10. Spazzolino e dentifricio. Per il tuo kit da viaggio, fai attenzione a trasportare i liquidi in contenitori dalla capienza non superiore a 100 ml.

 

Dimensioni bagaglio a mano

 

Devi accertarti che il tuo bagaglio a mano abbia una dimensione corretta, soprattutto se viaggi con una compagnia low cost.

Qui ho raccolto per te le dimensioni massime consentite delle principali compagnie aeree:

 

E tu cosa metti nella valigia del tuo bambino? Scrivi nei commenti ciò che pensi vada aggiunto!

 

Un commento su “Bagaglio a mano bambini: la lista delle 10 cose più utili in viaggio

  1. Anche a noi non mancano mai giochi, album, una copertina e degli snack.
    Inoltre prima della partenza prendiamo sempre un gioco nuovo così che la novità lo tenga impegnato 😊

Lascia un commento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

illustrazione viaggi sogni e passione